L'arte di Patrizio Landolfi in Palazzo Medici Riccardi
Dal 30 aprile al 19 maggio nella Galleria delle Carrozze. Retrospettiva di un decennio
Dal 30 Aprile, con inaugurazione alle 19, al 19 maggio 2015 sarà esposta nella Galleria delle Carrozze, in Palazzo Medici Riccardi, 'Firenze, un’antologica', un decennio d’arte di Patrizio Landolfi comprensivo delle opere di “Innocenze violate' del 2006 fino alle frammentazioni di recente sperimentazione.
Il tema delle 'Innocenze violate' è dedicato ai bambini in guerra ed è purtroppo ancora di estrema attualità. All’epoca insegnanti di scuole in visita, interessate ad organizzare dei tour scolastici per poi dibattere l’argomento nelle scuole, lamentarono il fatto che non ci fu una divulgazione dell’evento, .
"Veicolare attraverso l’arte eventi di natura drammatica - spiega Landolfi - sottopone l’osservatore ad un maggiore impatto con la realtà che l’opera descrive, a motivo della sua immediatezza, e ne causa una maggior presa di coscienza".
La mostra sarà presentata dal professor Giorgio Grasso, storico e critico d’arte, e arricchita dalla musicista Nair che si esibirà per l'occasione con voce e piano.
Il mondo ha urgente bisogno di cambiamenti, e ognuno può fare qualcosa, il gioco di squadra può portare grandi risultati, "un filo d’erba si spezza facilmente - continua Landolfi - ma tanti fili d’erba intrecciati possono trascinare un elefante".
'''In allegato due profili critici di Caterina Pacenti e Giorgio Grasso, una scheda biografica di Patrizio Landolfi e la locandina della mostra'''
Per approfondimenti: www.patriziolandolfi.it