Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Area ex Pegna-Benelli, Forza Italia interroga
Il gruppo Fi in Consiglio metropolitano

Il gruppo di Forza Italia in Consiglio metropolitano di Firenze ha rivolto un'interrogazione al Sindaco su un atto dirigenziale del 2006, della Provincia di Firenze, "in cui si certifica l’avvenuta bonifica di tutta l’area" ex Pegna-Benelli, a Firenze, "per utilizzo della stessa a fini residenziali e per la creazione di un’area adibita a verde pubblico".
Tuttavia i rilievi di Arpat nell'agosto del 2014 "evidenziano livelli di mercurio oltre 11 volte superiori ai limiti consentiti dalla legge vigente" e vi è un provvedimento di chiusura “per accertamenti” del giardino antistante la Biblioteca del Q2 “M. Luzi”, di cui una parte occupata dalle attività di cantierizzazione di Casa s.p.a..
Fatta questa premessa Fi chiede "quale sarà il costo 'sociale', ovvero in termini di salute pubblica, per i residenti nei condomini limitrofi all’area del cantiere (che già hanno dovuto sopportare 5 lunghi anni di bonifica e cantierizzazione relativi all’intervento edilizio conclusosi nel 2010), a seguito delle recenti rilevazioni Arpat?".
Stante poi "la conferma che il mercurio è rintracciabile alla profondità di un metro, quale tecnica di bonifica è stata condotta nel 2010? E soprattutto, a quale profondità sono stati prelevati i campioni?".
Forza Italia chiede anche "per quale motivo è stato deciso di chiudere 'per accertamenti' solo il parco esterno, e non anche quello interno al complesso immobiliare del 2010? Sono entrambi giardini pubblici creati su porzioni della bonifica dell’area in oggetto e confinanti".
Infine con l'interrogazione si chiede se "è già stato valutato il costo complessivo della bonifica e dello smaltimento delle terre inquinate, a quanto ammonta e le tempistiche".

13/04/2015 18.47
Città Metropolitana di Firenze