Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A Firenze il punto sul Collocamento mirato dei disabili
Workshop nella mattina di mercoledì 15 aprile nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. I dati: 101 gli avviamenti nel privato nei primi mesi del 2015

Sono 101 gli avviamenti di lavoratori disabili nelle aziende private nei primi mesi del 2015. La Asl 10 e la Città Metropolitana di Firenze promuovono un workshop per presentare le buone prassi messe in atto sul territorio a favore dell'inserimento lavorativo dei cittadini disabili nella mattina di mercoledì 15 aprile, con inizio alle ore 9.15 (alle 8.45 la registrazione dei partecipanti), nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 3). Il saluto della Metrocittà è affidato al consigliere delegato per il Lavoro Emiliano Fossi e al Direttore Generale della Asl 10 Paolo Morello Marchese.
Attraverso la presentazione dei risultati ottenuti con l'avvio di alcuni progetti specifici, rivolti in particolare alla disabilità psichica, si cercherà di mettere in luce come sia stato possibile mantenere costante il numero di inserimenti lavorativi, malgrado il periodo di crisi economica, sfruttando le concrete opportunità che l'attuale legge sul Collocamento Mirato (L.68/99) e la forte integrazione tra gli Enti e i Servizi preposti consente e favorisce.
La giornata di lavoro vedrà oltre alla partecipazione di operatori socio-sanitari e dei centri per l'impiego coinvolti nei progetti, la presentazione di un esperienza della Regione Friuli sul nuovo concetto di budget di salute quale pratica operativa e gestionale per l'offerta di servizi alla persona.
E' prevista la proiezione di un filmato prodotto dall'Associazione Isolecomprese Teatro, che vuole ricostruire alcuni passaggi salienti dell'inclusione lavorativa.
Saranno inoltre presenti rappresentanti di alcune grandi aziende del territorio metropolitano che hanno potuto sperimentare direttamente le varie fasi di alcuni percorsi d'inserimento lavorativo.
Oltre alla presenza di Operatori del settore la giornata è aperta ai rappresentanti delle Associazioni di categoria, ai Sindacati, alle Associazioni imprenditoriali, le Aziende e le Cooperative Sociali, ed ai cittadini interessati.

Il programma prevede alle 8.45 la registrazione dei partecipanti. Alle 9.15 il saluto di Paolo Morello Marchese, Direttore Generale della Asl 10 Firenze e del consigliere delegato per il Lavoro della Città metropolitana.
Il workshop, condotto da Pietro Maria Galliani, assistente sociale dell'Asl 10, prevede alle 9.30 il punto sui "Tirocini di osservazione”, con gli interventi di Ilaria Pratesi, (medico psichiatra - Dipartimento Salute Mentale Asl 10), e di Marco Antonucci (responsabile Tutoraggi - FormAzione Co&So Network), con la proiezione del video "Terra di Mezzo" - Percorsi di osservazione e inserimento in azienda (regia Alessandro Fantechi, Isolecomprese Teatro).
Alle 10.15 si affronterà il tema “Sostenere l’inserimento: l’intervento dei medici del lavoro”, con Carla Sgarrella e Rossella Bellagambi, medici del lavoro del Dipartimento di Prevenzione Asl 10. Alle 10.45 confronto su “L'alleanza lavorativa - Un modello d'integrazione possibile", con
Marco Peronio, direttore del Consorzio Mosaico, e Marco Bertoli, direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria 2 Isontina Gorizia.
Alle 11.30 Francesca Giolli, responsabile del Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Firenze, interviene su “La collaborazione tra i servizi, Enti ed Aziende: strategie operative”.
Alle 12 l'illustrazione del buone prassi da parte di Consorzio Co&So Firenze, Leo-France srl e Termomarket Srl. Alle 12.45 dibattito
Per info e adesioni: collocamentomirato@cittametropolitana.fi.it

'''In allegato il programma del workshop e i dati sul collocamento mirato nel territorio metropolitano di Firenze '''

14/04/2015 17.18
Città Metropolitana di Firenze