Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOPRALLUOGO SULLA NUOVA CIRCONVALLAZIONE DI STRADA IN CHIANTI
In corso i lavori del secondo lotto, dalla Chiantigiana a via Jacopo da Strada. Oggi nel cantiere l’assessore provinciale Giorgetti e il sindaco di Greve Hagge con l’assessore Baldi,. Collegamento fra la Traversa del Ferrone e la S.R. 222 entro la prossima primavera

L'assessore Giorgetti e il sindaco Hagge partecipano alla posa di un palo di fondazione della nuova circonvallazione di Strada in Chianti

Sopralluogo questa mattina ai lavori del secondo lotto della circonvallazione di Strada in Chianti. L’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti, il sindaco di Greve Marco Hagge e l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabio Baldi si sono recati nel cantiere aperto dal 9 marzo per realizzare la nuova opera, che una volta completata sottrarrà l’abitato di Strada al traffico che ora lo attraversa sull’attuale tracciato della S.R. 222 “Chiantigiana”.
Il lotto, sul quale i lavori sono iniziati lo scorso 9 marzo, è quello relativo al tratto fra via Jacopo da Strada e la S.R. 222 “Chiantigiana”. Una volta completato, entro i primi di marzo del prossimo anno, l’intervento consentirà il collegamento tra la S.P. 67 “Traversa del Ferrone” e la “Chiantigiana” dal lato verso Greve, permettendo di eliminare l’attraversamento del centro abitato per i flussi di traffico fra le due arterie.
Il lotto si collega all’altro già realizzato fino a via Jacopo da Strada. La variante si completerà poi con la realizzazione del terzo lotto, attualmente in fase di progettazione, che si svilupperà tra l’inizio della frazione lato Firenze e la S.P. 67.
La realizzazione della variante è frutto di un accordo di programma fra la Regione, la Provincia e il Comune di Greve, che compartecipano al finanziamento dell’opera. La progettazione è stata affidata al Comune, che si è avvalso di progettisti esterni. L’esecuzione e la direzione dei lavori sono invece a cura della Provincia.
La nuova strada avrà corsie di 3,50 metri ciascuna, con banchine laterali di 1,25 metri. La lunghezza complessiva è di 866 metri, con una pendenza massima del 6,9%.
Data la situazione geomorfologica del versante su cui viene realizzata la circonvallazione è infine in atto il suo consolidamento con muri di sottoscarpa, pali e tiranti.
L’importo complessivo del progetto ammonta a 1.591.142 euro. L’importo contrattuale dei lavori del secondo lotto è di 1.076.515 euro.

“Con questo secondo lotto ha inizio un’opera molto importante – spiega l’assessore Giorgetti – che troverà completamento con il terzo lotto, attualmente in fase di progettazione, e permetterà di liberare il centro abitato soprattutto dal traffico pesante, restituendo il vecchio tracciato della Chiantigiana alla vita del paese”.
“E’ un’opera importantissima per la nostra area – commenta il sindaco Hagge - avviata dalla precedente amministrazione, che vede l’inizio della seconda fase dei lavori. Ritengo che la collaborazione con la Provincia di Firenze sia fondamentale nell’ottica di una gestione intelligente ed efficace del territorio, a partire dalle infrastrutture”.

Planimetria dell'opera alla pagina http://met.provincia.fi.it/fotob.asp?id=19503

06/04/2005 09.46
Provincia di Firenze