Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Metrocittà di Firenze con studenti e docenti alla memoria della liberazione di Mauthausen
Il viaggio della memoria presso i lager in Germania, Austria e Risiera di San Sabba

Il Gonfalone della Città Metropolitana di Firenze ha aperto con la delegazione fiorentina il corteo per il 70 anniversario della liberazione del campo di Mauthausen, meta del vaggio della memoria di studenti e docenti delle scuole superiori del territorio fiorentino e dei rappresentanti della Città Metropolitana presso i lager in Germania e Austria (Dachau, Ebensee e Mauthausen) e la Risiera di San Sabba.
Il campo di sterminio di Mauthausen, situato a pochi chilometri da Linz, in Austria, venne liberato il 5 maggio del 1945 delle avanguardie della 3a Armata statunitense. Quest'anno, per l'ultimo decennale con la partecipazione di ex deportati ancora in vita, la cerimonia è stata imponente e particolarmente partecipata.
Presenti le massime autorità austriache e rappresentanti dalle nazioni di tutti i continenti. In particolare, grazie ai viaggi organizzati dall'Aned, l'Associazione degli ex deportati, dall'Italia sono arrivati a Mauthausen in più di 4000, tra ex deportati, familiari, studenti, sindaci, amministratori. Solo dalla Toscana, i partecipanti sono stati più di 800.
La delegazione fiorentina, che accompagnava insieme all'Aned Toscana ed alla Città Metropolitana di Firenze 256 studenti provenienti dalle scuole medie superiori, ha sfilato col gonfalone del Comune di Firenze e quello della Città Metropolitana durante la cerimonia accanto al Sindaco di Mauthausen, cittadina con la quale è gemellata dal 2009.
In preparazione al viaggio si erano svolti in Palazzo Medici Riccardi un incontro e tre laboratori con le esperte Marta Baiardi, Camilla Brunelli e Francesca Cavarocchi, preparati in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Il viaggio della memoria è una priorità educativa della Città Metropolitana di Firenze.

15/05/2015 12.40
Città Metropolitana di Firenze