Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Ipia Empoli. Cambiano alcune modalità
Per la sistemazione degli alunni

Cambiano alcune modalità in merito alla nuova sistemazione degli alunni dell’IPIA 'Ferraris-Brunelleschi', impossibilitati a terminare l’anno scolastico in corso nelle loro aule, a seguito dell’incendio del prefabbricato che li ospitava.
Tre classi saranno accolte in altrettante aule del liceo scientifico Il Pontormo, ricavandole da laboratori e altri locali del plesso; le altre quattro saranno accolte dall’istituto Ferraris-Brunelleschi, nella sede centrale.
Dunque, rispetto a quanto emerso ieri, venerdì 15 maggio, nella riunione presso la sede sell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, non sarà necessario chiamare in causa l'Istituto Santissima Annunziata, che pur aveva dato disponibilità a ospitare alcuni degli studenti dell'Ipia.
La soluzione trovata dagli amministratori, dai tecnici e dai dirigenti scolastici, risolve l’emergenza dal prossimo lunedì 17 maggio fino al termine della prossima settimana. In seguito tutti gli studenti che avranno necessità saranno ospitati dal Ferraris-Brunelleschi, mentre altri parteciperanno a stage già programmati fuori dalla scuola. Inoltre, dal punto di vista logistico, questa soluzione consente alle classi dell'Ipia di continuare a usufruire, senza spostamenti di alcune attività di didattica di laboratorio.
Questa operazione è stata resa possibile grazie al lavoro di collaborazione tra l’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, nella persona del sindaco di Cerreto Guidi delegato alla scuola, i dirigenti scolastici interessati, Tommaso Bertelli (Pontormo) e Daniela Mancini (Ferraris-Brunelleschi), oltre al presidente della fondazione SS. Annunziata Diego Cremona, che si era reso disponibile in prima battuta, in raccordo con la Città Metropolitana di Firenze.
Fondamentale il loro impegno fin dai momenti immediatamente successivi all'evento incendiario. Indispensabile anche l'apporto di coordinamenti dell’ingegner Michele Rosi, della Città Metropolitana di Firenze.
Anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Empoli hanno dato il loro supporto in termini di esperienze e conoscenze dei plessi.
Un ringraziamento e un'espressione di vicinanza va alla dott.ssa Daniela Mancini da parte di tutte le amministrazioni coinvolte, poiché è riuscita a gestire magistralmente la situazione, malgrado le forti pressioni a cui è stata sottoposta in queste ultime ore.

16/05/2015 19.02
Città Metropolitana di Firenze