Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A Firenze conferenza internazionale con il Grande Imam di Al Azhar e le Istituzioni europee
L’8 e il 9 giugno 'Oriente e Occidente, dialoghi di civiltà'. Impagliazzo (Sant’Egidio): “Incontro tra culture per costruire ponti”. Nardella: "Puntiamo a dissipare pregiudizi vecchi e nuovi"

'Oriente e Occidente. Dialoghi di Civiltà': a Firenze l'8 e 8 giugno 2015

Dopo il convegno cattolici-sciiti e il primo summit di tutte le Chiese orientali a Bari, la Comunità di Sant’Egidio propone un terzo incontro internazionale a Firenze, con la partecipazione delle massime autorità religiose del mondo sunnita, guidate dal Grande Imam di Al Azhar (Il Cairo), Ahmad Mohammad al-Tayyeb, alla sua prima visita ufficiale in Europa. Il Comune di Firenze è copromotore dell'evento.
La conferenza internazionale “Oriente e Occidente, dialoghi di civiltà”, che si svolgerà l’8 e 9 giugno nel capoluogo toscano, a Palazzo Vecchio e a Palazzo Medici Riccardi, è stata presentata oggi a Roma dal presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo: “Non si tratta – ha spiegato – di un incontro interreligioso, ma di dialogo tra culture, che darà occasione al Grande Imam e ad altre importanti autorità musulmane di spiegare il volto di un Islam tanto diverso da quello presentato oggi dall’Isis e dall’oscurantismo violento” predicato per alimentare i conflitti: “Per togliere acqua a questi movimenti occorre non cedere alla rassegnazione, manifestata in molti casi dalla comunità internazionale di fronte alle guerre in corso in Siria e in Iraq, e al contrario portare avanti un’offensiva di dialogo ”.
A dialogare con queste prestigiose voci dell’Islam sunnita saranno a Firenze, oltre al fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, alcuni esponenti politici e istituzionali europei tra cui Romano Prodi e il segretario generale dell’European External Action Service, Alain Le Roy.

Alla conferenza stampa è giunto anche il saluto di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, la città che ospiterà la conferenza internazionale: “Questo incontro si pone controcorrente perché punta a dissipare pregiudizi vecchi nuovi, alcuni sedimentati nei secoli, altri più recenti: sono come una patina sui nostri occhi e hanno fatto pensare che lo scontro fosse un destino inevitabile.
Crediamo invece che il presente e il futuro siano vivere insieme e insieme, Oriente e Occidente, riscoprire radici e orizzonti comuni. Il Comune di Firenze sarà parte attiva in questo difficile compito. Sono lieto che questo incontro si svolga a Firenze, culla dell'Umanesimo, che accoglie con entusiasmo e con uno sguardo carico di attese e prospettive quanti, lunedì e martedì prossimi, verranno a confrontarsi nei Dialoghi di Civiltà”.

“Auspichiamo – ha aggiunto Impagliazzo – la nascita di un’Unione dei Paesi musulmani sul modello dell’Unione europea perché uno dei problemi esistenti nel mondo islamico è la mancanza di integrazione: potrebbe rappresentare per l’Europa un prezioso interlocutore”.
"L’obiettivo – ha insistito – è quello di una collaborazione tra due mondi per arrestare i conflitti e salvare la coabitazione: occorre costruire ponti in un tempo in cui troppi ponti vengono sistematicamente distrutti.
Da una parte il mondo musulmano, che vive un momento complesso e di crisi, “deve prenderne coscienza assumendo una posizione chiara a favore del dialogo, contro ogni deriva violenta”, dall’altra “l’Occidente deve portare avanti una seria autocritica di fronte ad atteggiamenti di islamofobia e xenofobia, che si sono manifestati recentemente anche con il rifiuto dei profughi che arrivano sulle nostre coste”.

Alla conferenza internazionale collabora anche la Città Metropolitana di Firenze che ospita la seconda sessione dell'incontro.

'''In allegato il programma del convegno'''

'''Modalità di accreditamento'''

Per seguire l’avvenimento è necessario accreditarsi.


I giornalisti, fotoreporter, operatori radio-televisivi che intendono seguire l’evento dovranno accreditarsi presso l’Ufficio Stampa della Comunità di Sant’Egidio inviando una e-mail a: com@santegidio.org entro la sera di Domenica 7 giugno 2015

Contatti: Rinaldo Piazzoni (+39 335 8381334), Michele Brancale (+39 335 6797976), Francesco Dante (+39 339 3324274)

Il badge di accreditamento si potrà ritirare direttamente a Firenze a partire dalle ore 13,30 di lunedì 8 giugno 2015 presso la Sala Stampa a Palazzo Vecchio, nella Sala di Cosimo il Vecchio accanto al Salone dei Cinquecento, esibendo i documenti professionali e personali.

04/06/2015 17.34
Città Metropolitana di Firenze