Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bilancio previsione Metrocittà. Barnini: “Garantire sicurezza nelle scuole e sulle strade”
Il Vice Sindaco Metropolitano e Sindaco di Empoli: “Tagli insostenibili ma priorità irrinunciabili. Esploriamo con franchezza e pragmatismo tutte le possibilità e soluzioni”

Brenda Barnini

Garantire sicurezza nelle scuole superiori e sulle strade, funzioni strategiche rimaste in capo alla Città Metropolitana di Firenze, il cui Consiglio ha avviato stamani la discussione sulle linee guida del bilancio preventivo 2015 a fronte di un taglio di risorse, deciso dal Governo, pari a 21 milioni di euro. La cifra è peraltro destinata a diventare più del doppio nei prossimi due anni.
“Nonostante i conti in ordine dell'ex Provincia, i mutui praticamente azzerati, la pressione fiscale bassissima per l'imposta di trascrizione dei veicoli, l'altrettanto bassa la spesa per il personale e nessun sforamento del Patto di stabilità , sulla Metrocittà gravano in modo paradossale tagli insostenibili - ha detto stamani il Vice Sindaco metropolitano e Sindaco di Empoli Brenda Barnini, delegata al Bilancio - che potrebbero comportare anche la paralisi del nuovo ente. Non possiamo permettercelo – ha continuato Barnini, che presiedeva l'Assemblea - Su due funzioni strategiche come viabilità ed edilizia scolastica noi dobbiamo garantire sicurezza tanto ai cittadini sulle strade quanto ai ragazzi che vanno nelle nostre scuole superiori”.
La Città Metropolitana, forte dei conti in ordine, “ha armi di discussione e contrattazione con il Governo, confronto che il Sindaco Nardella ha già portato avanti nei mesi scorsi ottenendo una riduzione del taglio". Rimane aperto il confronto con la Regione Toscana sull'attribuzione delle funzioni. Risposte parziali sono venute del decreto del Governo, peraltro non ancora pubblicato, sugli Enti locali.
Se da una parte “si andrà a ridurre al massimo la galassia di piccoli contributi a varie associazioni ed enti che la ex Provincia sosteneva e si analizzeranno tutte le voci per mettere in campo tutto il risparmio possibile e non riprodurre una spesa corrente fine a se stessa, dall'altra dobbiamo dotarci di un strumento finanziario che ci rimetta in linea con le altre Città Metropolitane in Italia che partono da una condizione finanziaria più vantaggiosa, dunque assai diversa da quella da cui partiamo noi. Dobbiamo esplorare con franchezza possibilità e soluzioni, con il pieno coinvolgimento dei Sindaci del territorio”.
L'obiettivo della Città Metropolitana, conclude Barnini, "deve essere quello di aumentare il più possibile la sua capacità d'investimento e rappresentare davvero un volano di sviluppo. La Città Metropolitana, rispetto alla ex Provincia, è riuscita ad azzerare i costi della politica; ora però deve dimostrare di saper rispondere ai bisogni del territorio e migliorare i servizi". ''(mb)''

17/06/2015 11.14
Città Metropolitana di Firenze