Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Le Opposizioni su Metrocittà e schema di bilancio
Il no di Forza Italia, 5 Stelle e Territori Beni Comuni. Liste Civiche non partecipa al voto

Lo schema del Bilancio di previsione 2015-2017 della Città Metropolitana di Firenze ha avuto in consiglio i voti favorevoli del Pd. Contrari invece Territori Beni Comuni, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Liste Civiche non ha invece partecipato al voto.
Anna Ravoni (Liste Civiche) ha ravvisato nelle modalità di presentazione del bilancio una sorta di impossibilità a prendere in esame la necessaria documentazione: "Non vedo l'efficientamento della spesa, con diversi capitoli aumentati rispetto allo scorso anno. Di fatto il primo atto che approva il Consiglio è quello aumentare le tasse. Non mi sento perciò di votarlo".
"Forse è l'unico bilancio possibile - dice per parte sua Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) - ma è frutto di una responsabilità politica maturata quando si è deciso di passare dall’annientamento delle province alle Città Metropolitane, che ci è stato venduto tutto in un altro modo. Siamo diventati una specie di succursale di un’esattoria".
Per Giovanni Policastro (Movimento 5 Stelle) "si vanno ad aumentare tributi, mentre gli investimenti saranno limitati. Si fa il gioco del Governo. Per questo siamo contrari allo schema di bilancio. Sui documenti successivi presenteremo emendamenti".
Per valutazioni di merito e anche di forma anche il no di Forza Italia: "Non possiamo adottare uno schema di bilancio che ci è stato consegnato solo ieri sera", ha detto il consigliere Marco Semplici.

30/06/2015 19.43
Città Metropolitana di Firenze