Firenze: capriolo nel traffico in città, catturato in una gastronomia in Piazza Antonelli
Operazione della Polizia provinciale, che ha poi provveduto a liberare l'animale in un ambiente sicuro
Questa mattina intorno alle 10.30 il Comando della Polizia Provinciale di Firenze ha ricevuto la segnalazione di un capriolo che vagava tra Viale Righi e Viale Calatafimi a Firenze.
Una pattuglia in servizio si è recata subito sul posto munita di attrezzatura (reti a caduta e pali di sostegno) per la cattura dell'animale.
L'intervento si è rivelato particolarmente complesso perché il capriolo, impaurito, correva lungo la sede stradale di Viale Ugo Bassi, zigzagando fra veicoli e pedoni, fino ad entrare nel negozio di Gastronomia Monti di Piazza Antonelli.
All'interno dell'esercizio gli agenti della Polizia Provinciale riuscivano a catturare il capriolo senza creare pericolo ai numerosi clienti che affollavano il locale e limitando, compatibilmente con la situazione, il trauma per l'animale. Un aspetto significativo perché gli animali selvatici, al di fuori del loro ambiente naturale, sono soggetti a forti
stress se non avvicinati e catturati nei modi corretti.
Il capriolo è stato poi portato - in un apposito cassone di legno che ne limitava il movimento - in una clinica veterinaria per verificarne le condizioni.
Non essendo state rilevate particolari problematiche il personale della Polizia Provinciale ha provveduto alle ore 12.40 alla liberazione dell'animale lontano dalla città.