Termovalorizzatore. Metrocittà Firenze: "Concludere"
Andrea Ceccarelli: "Siamo al termine di un percorso anche troppo lungo. Ampie rassicurazioni su efficienza e sicurezza dell'impianto di Case Passerini"
La Conferenza dei Servizi sull’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini si riunirà nuovamente il 6 agosto, su richiesta del proponente che ne ha chiesto la sospensione a causa della mancanza di alcuni pareri, peraltro attesi per la data di oggi, e della mancanza di alcune precisazioni da fornire.
“Siamo al termine di un lungo ed approfondito percorso – ha osservato, per la Città Metropolitana di Firenze, Andrea Ceccarelli, Consigliere Delegato alle Infrastrutture – e l’auspicio è che si completino al più presto gli adempimenti tecnici e burocratici. Non possiamo più aspettare: dotarsi di questo impianto consentirà alla comunità civica metropolitana di completare con responsabilità e sotto il suo diretto controllo il ciclo dei rifiuti, mentre in questi anni è stata incrementata in modo significativo la raccolta differenziata”.
“Abbiamo dato la nostra disponibilità al confronto con i cittadini e i comitati che sollevano dubbi, critiche, perplessità, - ha continuato Ceccarelli - Siamo in grado di dare le più ampie rassicurazioni sull’efficienza e sulla sicurezza dell’impianto. Al momento della sua messa in funzione sarà istituito un Comitato Scientifico ed un Collegio di Vigilanza Sanitaria.
Non solo: l’Azienda Sanitaria, con la quale stiamo stipulando una convenzione ad hoc, controllerà per 10 anni le ricadute ambientali e sanitarie e si avvarrà della collaborazione di Arpat. In conclusione, crediamo che i tempi siano maturi perché un iter lungo, mi verrebbe da aggiungere troppo lungo, venga portato a conclusione”.