Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Rc auto, Tia e Metrocittà Firenze. Brenda Barnini: "Passo dovuto, per scuole e strade"
Il Vice Sindaco Metropolitano: "Ci auguriamo che stesso senso di responsabilità venga dalle compagnie assicurative nella rimodulazione dei premi a favore dei cittadini"

Brenda Barnini, Vice Sindaco della Città Metropolitana con delega al Bilancio e Sindaco di Empoli, torna sullo schema di bilancio di previsione adottato dalla Metrocittà di Firenze, anche alla luce di “campagne propagandistiche che puntano a coinvolgere assicuratori” per contestare le misure decise da Palazzo Medici Riccardi. A noi stanno a cuore i posti di lavoro di chi è impiegato in Arval. Non si possono perdere, inoltre 40 milioni, di gettito di bollo auto per la Regione e 13 milioni di euro dalla Rc auto che saranno investiti in opere pubbliche”.
Di seguito la dichiarazione di Brenda Barnini: "Non possiamo permetterci di far tornare i nostri figli a studiare in scuole pericolanti e nemmeno lasciare le frane e pertanto la rimodulazione di Rc auto e Tia, adeguata alle percentuali nazionali, è un passo dovuto, di assoluta responsabilità. Ci auguriamo che uguale responsabilità possa venire dalle compagnie assicurative nella rimodulazione dei premi a favore dei cittadini. Sia chiaro: a nessuno fa piacere pagare le tasse, ma i servizi non si ottengono e non si sostengono gratis.
Se, come crediamo e speriamo, la ripresa crescerà e si consoliderà sarà possibile operare adeguamenti e alleggerimenti. La Città Metropolitana, intanto, investirà 273 milioni di euro in strade e scuole. Noi le responsabilità, anche impopolari, ce le prendiamo e non le scarichiamo addosso agli studenti. Ribadisco d'altra parte che siamo pronti a intervenire nell’iter di approvazione del bilancio se arriveranno miglioramenti dalla conversione del Decreto legge sugli enti locali, con riferimento particolare ai diritti portuali e aeroportuali a beneficio delle Città Metropolitane”.

04/07/2015 17.36
Città Metropolitana di Firenze