Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Energia, ecco dove saranno collocate le dodici briglie sull'Arno
Da Incisa a San Niccolò a Porto di Mezzo: le pescaie che diventeranno fonti alternative

Lanciato come idea ad ottobre 2007, il progetto delle briglie sull'Arno potrà finalmente essere realizzato. Saranno create dodici briglie sull'Arno che saranno una fonte energetica alternativa, in grado di far risparmiare risorse, di diminuire l'immissione di Co2 nell'aria.
Verranno sfruttate le antiche pescaie del fiume. Dunque energia pulita ricavata dalle "traverse", che hanno acquisito nel tempo un ruolo di regimazione delle acque, anche se erano state realizzate prevalentemente a scopo di produzione di forza motrice.
Nello specifico grazie alla riqualificazione delle 12 briglie si realizzeranno 65.147.000 Kwh ogni anno per una riduzione di Co2 pari a 45.602,90 tonnellate, corrispondente al 2% delle emissioni dell'intera Regione Toscana (assumendo 1 Gwh = 700 t CO2). Il progetto prevede anche la realizzazione di opere aggiuntive per il miglioramento delle sponde dell'Arno.
L'iter di fattibilità del progetto ha visto la collaborazione dell'allora Provincia di Firenze con diversi soggetti, tra i quali il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze.

'''Ecco l'elenco completo delle 12 briglie''':

'''Incisa3''' La pescaia è ubicata in comune di Incisa, in località il Mulino; è la terza di tre pescaie in cascata, comprese in un tratto di circa 400 metri dell'Arno. Il corpo della briglia è in pessimo stato di conservazione, con evidente degrado del coronamento e del fronte di valle.
Ponte Annibale. (foto) La pescaia è ubicata nel comune di Reggello, in località Bruscheto. La lunghezza del corpo della briglia è circa 160 m; il salto idraulico lordo è pari a 3,54 m. Il corpo della briglia risulta interessato da numerosi sifonamenti e da alcuni distacchi del rivestimento in pietrame del paramento di valle.

'''Rignano''' La pescaia è ubicata in comune di Rignano, in località S. Clemente. Il corpo della briglia ha una lunghezza di circa 100 m. Il salto idraulico lordo è 4,40 m. Il corpo della briglia è interessato da alcuni sifonamenti, per lo più presenti in destra idraulica.

'''Sieci''' La pescaia è ubicata in comune di Pontassieve, in corrispondenza della confluenza del T. Sieci. La lunghezza è di circa 180 m. Il corpo della briglia è interessato da molti sifonamenti e da un diffuso degrado superficiale; anche la scogliera al piede risulta rimaneggiata e a tratti mancante

'''Ellera''' La pescaia è ubicata in comune di Fiesole, in località Ellera. La lunghezza è di circa 260 m. Si sviluppa con particolare forma ad L. Il corpo della briglia è in discrete condizioni; è presente qualche sifonamento e a tratti il paramento superficiale di valle è degradato.

'''Compiobbi''' La pescaia è ubicata in comune di Fiesole, in località "Compiobbi". La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione ad eccezione di alcuni tratti interessati da aperture e ribassamenti di soglia

'''Martellina e Cartiera''' La pescaia è ubicata nel comune di Fiesole, in località Compiobbi. La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione ad eccezione di alcuni tratti interessati da aperture e ribassamenti di soglia.

'''Sant'Andrea a Rovezzano''' La pescaia è ubicata in comune di Firenze in località Sant'Andrea a Rovezzano. La lunghezza è di circa 200 m. La parte centrale della traversa è stata demolita durante i lavori di costruzione del ponte ferroviario presente subito a monte. La creazione della finestra ha determinato nel tempo la formazione di una profonda depressione concentrata a valle della stessa briglia. Il corpo della briglia è caratterizzato da un diffuso degrado superficiale con presenza di zone con rivestimento in pietrame mancante e/o rimaneggiato.

'''Nave a Rovezzano'''. La pescaia è ubicata in comune di Firenze, in località Rovezzano. La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è stato ristrutturato nel 2005 e attualmente è in buono stato di conservazione e pertanto non necessita di interventi di rilievo.

'''San Niccolò''' La pescaia è ubicata in comune di Firenze in prossimità della omonima porta. La lunghezza è di circa 200 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione, occorrono soltanto modesti interventi di ripristino del rivestimento superficiale in pietrame. E' opportuno inoltre ripristinare e o integrare la scogliera al piede di valle.

'''Isolotto''' La pescaia è ubicata in comune di Firenze, nei pressi del parco delle Cascine. La lunghezza è di circa 90 m., l'opera è costituita da un corpo briglia e da una controbriglia a valle. Il corpo principale è in pessime condizioni dovute a evidenti cedimenti con conseguente spaccatura sub-orizzontale dell'intero corpo. Sono presenti sifonamenti diffusi. La controbriglia si presenta invece in buono stato di conservazione.

'''Porto di Mezzo''' La pescaia è ubicata in comune di Lastra a Signa, località Porto di Mezzo. La lunghezza è di circa 90 m. Il corpo briglia è articolato in tre modesti salti in cascata con un salto globale di 1,60 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione e necessita soltanto di ripristini di scogliera al piede di valle.

La pescaia delle Sieci

La pescaia di San Niccolò

09/07/2015 17.44
Città Metropolitana di Firenze