Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ASSISTENTI FAMILIARI DALLO SRI LANKA
Arrivato a Firenze un primo gruppo di partecipanti al Progetto di Ministero, Provincia e Regione - Professionalmente preparate in patria, aiuteranno famiglie di Firenze e provincia

Quattordici giovani donne sono giunte oggi a Firenze per svolgere attività di assistenza familiare nell’ambito del “Progetto Sri Lanka”. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Regione Toscana, Ministero del Lavoro, Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, Governo dello Sri Lanka e Provincia di Firenze, che si propone di inserire in famiglie di Firenze e provincia ragazze cingalesi.
Le ragazze imparano la lingua italiana già nella loro terra di origine e ricevono una specifica formazione professionale, che poi proseguono in Italia. Alle famiglie che le accolgono e assumono vengono assegnati per un anno contributi mensili.
Questa mattina, al Centro studi Cisl di via della Piazzola, le giovani cingalesi hanno incontrato le famiglie presso le quali lavoreranno nei prossimi mesi, alla presenza dei rappresentanti del Ministero e della Regione, dell’assessore provinciale alle politiche sociali Alessandro Martini, del Presidente del Consiglio provinciale degli Stranieri e del presidente della comunità cingalese a Firenze.
Il 27 aprile verranno raggiunte da altre sei ragazze e saranno così in tutto venti le partecipanti al progetto in provincia di Firenze. La loro età media è di 23/24 anni. Per tutta la durata del loro soggiorno in Italia potranno contare sull’assistenza di un tutor e su un call center presidiato da esperti di lingua cingalese.

21/04/2005 14.38
Provincia di Firenze