Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVANI GENERAZIONI IN SCENA
Al via la XVIII edizione della Rassegna Scuola/Teatro al Teatro di Rifredi. Quindici spettacoli in programma dal 23 aprile al 28 maggio

La locandina di Scuola Teatro 2005

Si alza il sipario sulla XVIII edizione della Rassegna Scuola/Teatro, che quest’anno vede la partecipazione di quindici istituti superiori di Firenze e provincia ed un ricchissimo calendario di rappresentazioni. Coinvolti quasi quattrocento ragazzi, venti insegnanti e altrettanti registi esterni, che per oltre un mese, dal 23 aprile al 28 maggio, si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro di Rifredi presentando al pubblico quindici spettacoli, frutto di un lavoro intenso svolto nel corso dell’anno scolastico.
La rassegna è stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Marzia Monciatti, dal direttore artistico del Teatro di Rifredi, Giancarlo Mordini, e dal regista Angelo Savelli.

Il cartellone della Rassegna Scuola/Teatro si distingue quest’anno per la presenza di testi originali ed inediti, o di autori contemporanei, e solo qualche elaborazione da testi classici.
Una assoluta novità è rappresentata dalla realizzazione del “Progetto Trilogia” un’esperienza teatrale unica condotta attraverso tre distinti laboratori collegati tra loro da alcuni momenti di lavoro comune. Il progetto si propone una comunicazione tra diversi istituti creando un piccolo ma concreto esempio di ‘rete’. Tre i licei coinvolti, uno classico, uno scientifico, uno artistico: il Machiavelli, il Gramsci, l’Alberti. Lo spettacolo proposto è La Trilogia della Villeggiatura di Carlo Goldoni, per la direzione di Angelo Savelli. Al progetto hanno collaborato Andrea Bruno Savelli (conduzione dei laboratori interscolastici), Mirco Rocchi (allestimento visivo e costumi) e gli insegnanti di riferimento dei vari Istituti.
Oltre a quelle del progetto Trilogia le scuole partecipanti sono gli istituti Elsa Morante–Ginori Conti, Machiavelli–Capponi, Galilei, Leonardo da Vinci, Iti Da Vinci, Dante-Nicolodi, Buontalenti, Cellini–Tornabuoni e Scuole Pie di Firenze, Russell-Newton di Scandicci, Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Virgilio di Empoli.
“La Rassegna Scuola/Teatro – he detto l’assessore Monciatti – dà a giovani uomini e donne anche l’opportunità di conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso l’esperienza teatrale”. Un’esperienza che ha così un’importanza che va al di là della didattica e, come ha aggiunto Giancarlo Mordini “favorisce certamente la crescita formativa e la qualità della vita degli studenti”.

Per il quarto anno consecutivo nell’ambito della Rassegna viene proposto il corso di Orientamento alla critica teatrale, che vede ben 26 studenti iscritti.
Il corso si è imposto come momento importante di riflessione e confronto tra i laboratori degli istituti, facendo emergere i pensieri, le impressioni, le riflessioni dei ragazzi sull’attività teatrale. I componenti del Laboratorio di lettura e scrittura critica degli spettacoli attraverso le loro “recensioni” hanno di fatto aperto un dialogo tra gli istituti sul lavoro creativo e hanno fatto respirare gli ‘umori’ della rassegna.
Con questa edizione si attiva una importante collaborazione con Agita, l’Associazione che a livello nazionale si occupa di promuovere la ricerca e la cultura teatrale nella scuola e nel sociale, per proseguire nella direzione della formazione di spettatori critici e più consapevoli nella fruizione dei diversi linguaggi teatrali.
I ragazzi e le ragazze del corso, ovvero gli iscritti dei laboratori della corrente edizione della rassegna, saranno coordinati da Patrizia Mazzoni del Consiglio direttivo di Agita e saranno seguiti e indirizzati dal vice presidente di Agita, il giornalista, saggista e formatore Claudio Facchinelli, curatore della rubrica Scuola della rivista teatrale Sipario.
L’attività, molto impegnativa, riguarda l’esercizio della scrittura critica che, dietro un’opportuna preparazione, seguirà alla visione dei quindici spettacoli della XVIII Rassegna.
Gli elaborati verranno pubblicati su www.agitascuola.it. A fine corso verrà rilasciato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia un attestato di frequenza.

L’attività della Rassegna Scuola/Teatro si concluderà il 31 maggio alle ore 11 al Teatro di Rifredi con un incontro a cui parteciperanno esperti e addetti ai lavori, ma soprattutto i ragazzi protagonisti. Alla presenza dell’Assessore Marzia Monciatti verranno rilasciati gli attestati di partecipazione ai gruppi teatrali ed agli iscritti del Corso di orientamento alla critica teatrale e verrà consegnato il premio al vincitore del concorso per la realizzazione del bozzetto del manifesto della rassegna.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Si parte sabato 23 aprile con “Sonno”, di Elsa Morante, allestito dall’Istituto Tecnico Elsa Morante-Ginori Conti su testo e regia di Manu Lalli.
L’ingresso a ciascuna rappresentazione costa 6 euro, ridotto per gruppi (almeno cinque persone) 4 euro, ridotto per attori e tecnici 2,50 euro.

Informazioni e prenotazioni:
Teatro di Rifredi - Via Vittorio Emanuele, 303
Telefono 055.422.03.61-2
staff@toscanateatro.it – www.toscanateatro.it


Calendario degli spettacoli

sabato 23 aprile ore 21
Ist. Tecnico Elsa Morante–Ginori Conti - Firenze
Elsa Morante
SONNO
testo e regia Manu Lalli

giovedì 28 aprile ore 21
Istituto Machiavelli–Capponi - Firenze
LabJarry
UBU MAJOR…
di Alfred Jarry
elaborazione Mauro Stagi e Anna Agostini
regia Mauro Stagi (in lingua francese)

sabato 30 aprile ore 21
ITC Galilei - Firenze
Solaris
UNA NOTTE IN ITALIA
testo e regia Aldo Redi Di Criscio

martedì 3 maggio ore 21
Scuole Pie Fiorentine - Firenze
LTS Laboratorio Teatrale Scolopi
I DUE GIOVANI GENTILUOMINI
di Chiara Pierini
regia Altero Borghi

giovedì 5 maggio ore 21
ISISTS Russell-Newton - Scandicci (FI)
Cassiopea
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
traduzione Filippo Ottoni
regia Rita Lusini

venerdì 6 maggio ore 21
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci - Firenze
Leonlab05
Cy d.B. DELL’AMORE E DELLA LUNA
testo e regia Stefano Massini

martedì 10 maggio ore 21
ITI – IPIA Leonardo da Vinci - Firenze
Laboratorio Teatrale ITI – IPIA Leonardo da Vinci
TEATRO IN DUE MINUTI
autori vari
elaborazione e regia Betti Piancastelli

giovedì 12 maggio ore 21
Liceo Scientifico G. Ulivi - Borgo San Lorenzo (FI)
Laboratorio deli ApicUltori
L’UCCELLINO AZZURRO
di Maurice Maeterlinck
traduzione Luca Ronconi
regia Anna Scalabrini

sabato 14 maggio ore 21
Liceo Ginnasio Dante – Nicolodi - Firenze
Laboratorio Teatro Dante
LA XII NOTTE: OVVERO, QUEL CHE VOLETE
di William Shakespeare
traduzione Carlo Alberto Corsi
elaborazione e regia Chiara Macinai

martedì 17 maggio ore 21
IPSAR Buontalenti - Firenze
Laboratorio Variegato
VIAGGI
testo e regia Saverio Contarini

giovedì 19 maggio ore 21
Istituto Cellini – Tornabuoni - Firenze
Laboratorio Attività Espressive
IL GENIO DELLA LAMPADA
testo e regia Anna Tabacco

sabato 21 maggio ore 21
Istituto Superiore Statale Virgilio - Empoli (FI)
English Theater Workshop
ZEUSY, DARLING!
testo Sally Cook
regia Lavinia Rosso (in lingua inglese)

Pupi e Fresedde in collaborazione
con Provincia di Firenze Assessorato alla Pubblica istruzione
PROGETTO SPECIALE TRILOGIA
La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni
Laboratorio interscolastico condotto da Angelo Savelli
Operatore teatrale scolastico Andrea Bruno Savelli

martedì 24 maggio ore 21
Liceo Classico Machiavelli - Firenze
Laboratorio Teatro Classico Machiavelli
LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA

giovedì 26 maggio ore 21
Liceo Scientifico Gramsci - Firenze
Laboratorio Teatrale Gramsci
LE AVVENTURE DELLA VILLEGGIATURA

sabato 28 maggio ore 21
Liceo Artistico L.B. Alberti - Firenze
Laboratorio Teatrale Alberti
IL RITORNO DALLA VILLEGGIATURA

22/04/2005 11.46
Provincia di Firenze