Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CELEBRATA LA PRIMA “GIORNATA DELLE RAGAZZE”
Incontro in Palazzo Medici Riccardi fra le studentesse di sei licei fiorentine e cinque scienziate Messaggi dal Presidente Ciampi e da Rita Levi Montalcini
Nel pomeriggio visita alla El.En. di Calenzano

Da sinistra Dorotea De Luca, Elena Comparini, Adriana Garroni, Silvia Masi, Francesca Grassi

E’ stata celebrata oggi la Prima Giornata delle Ragazze. Istituita su iniziativa dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità Marzia Monciatti, la Giornata è stata dedicata al tema della cultura e della divulgazione scientifica al femminile.
Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi le studentesse fiorentine di sei Licei fiorentini (“Galileo”, “Michelangelo”, “Gramsci”, “Castelnuovo”, “Leonardo da Vinci” e Educandato della “SS. Annunziata”) hanno incontrato cinque ricercatrici e scienziate (la matematica Adriana Garroni, l’esperta in formazione Dorotea De Luca, la ricercatrice di fisica-matematica Elena Comparini, l’astrofisica Silvia Masi, la fisica Francesca Grassi), insieme all’assessore Monciatti, al Prefetto Lombardi, alla Consigliera provinciale di Parità Maestrelli, a quella regionale Marina Capponi e alla Presidente della Commissione Pari Opportunità della regione Mara Baronti Nel pomeriggio le ragazze hanno partecipato ad uno stage in un’impresa ad alta tecnologia del territorio fiorentino, la El.En. di Calenzano, che produce apparecchiature che utilizzano laser.
“Abbiamo voluto dedicare alle ragazze un appuntamento annuale – ha spiegato l’assessore Monciatti – che offra loro un momento di dialogo con la scienza attraverso l’incontro con le donne che proprio della scienza hanno fatto una scelta di vita.”
Messaggi di augurio per la Giornata delle Ragazze sono arrivati dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dal premio Nobel Rita Levi Montalcini.
"Di fronte alle nuove prospettive di sviluppo e di crescita legate all'evoluzione sociale - si legge nel messaggio del Presidente Ciampi - le donne rappresentano una risorsa preziosa, capace di favorire il processo di rinnovamento e il progresso in Europa e nel mondo".
“A differenza della staticità della situazione quale appariva all’inizio del secolo scorso – ha scritto Rita Levi Montalcini nel suo saluto all’iniziativa – la mobilità che prevale oggi nella società moderna e i nuovi mezzi a disposizione prospettano scenari infiniti. Le giovani donne oggi sono in grado di assumere posizioni direttive a livello sociale, politico e scientifico. La creatività, del tutto femminile, e l’efficienza organizzativa potranno innescare meccanismi di trasformazione radicali, essenziali per l’intera società. E’ questo un cambiamento centrale della società globale per poter affrontare le grandi sfide in un mondo coinvolto da rivoluzioni tecnologiche, economiche e politiche interrelate fra loro e al tempo stesso senza barriere geografiche”.

Dorotea De Luca, Elena Comparini, Adriana Garroni, Silvia Masi, Francesca Grassi

28/04/2005 13.37
Provincia di Firenze