Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Educazione ambientale. Formazione per docenti a Villa Demidoff
Nel Parco di Pratolino i giorni 10 e 11 settembre

Si terrà nei giorni del 10 e 11 settembre la formazione per i docenti referenti di Educazione ambientale, presso la Locanda di Villa Demidoff, nel Parco Mediceo di Pratolino. L'iniziativa, giunta alla nona edizione, è frutto della collaborazione tra Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Regionale che il 28 maggio scorso hanno rinnovato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa sul tema dell’educazione ambientale e la sostenibilità. Due le parti introduttive del corso: l’una, condotta da Gian Piero Bonichi, responsabile della materia per la Metrocittà,sul contesto in cui si inserisce l’attuale azione formativa; l’altra di Cristina Benvenuti dell’Ufficio Scolastico Regionale sulle le azioni di rete che Ufficio Scolastico e Città metropolitana portano avanti in forma condivisa.
Il 10 settembre mattina alle 10 la registrazione dei partecipanti; alle ore 10.15 il saluto di Alessandro Manni, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze; 10,45, Gian Piero Bonichi; alle 11 Cristina Benvenuti. Quindi presentazione di 2 esperienze da parte di Paola Papini (Istituto Comprensivo di Tavarnuzze-Impruneta) e Anna Dallai (Ist. Compr. di Scarperia). Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, intervento di Laura Falsini (Ist. Compr. Scarperia). Alle 15 gruppi di lavoro. Conclusioni alle 17.
L'11 settembre, alle 10, presentazione di due esperienze a cura di Sandra Nistri e Alessandra Scarcelli (Ist. Compr. Pontassieve) e di Claudia Polverini (Isis L. Da Vinci, Firenze); alle 11 Svolgimento di Gruppi di lavoro. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 relazione dei gruppi di lavoro. Alle 15 interventi individuali di tutti i docenti partecipanti con presentazione motivazionale al corso (ragioni ed aspettative) ed interlocuzione guidata nel merito del suo andamento. Le conclusioni sono affidate, alle 16.30, a Carlo Fiorentini (Cidi-Centro iniziativa democratica insegnanti Firenze).

28/08/2015 11.15
Città Metropolitana di Firenze