Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI A CONFESERCENTI: “SCOMMETTETE SU INNOVAZIONE E QUALITA’”

Il saluto al neopresidente Bertini – “Gli esercenti parte della storia della nostra provincia” - Promozioni, come quella del Genio Fiorentino, per legare cultura e economia

Il Presidente della Provincia Matteo Renzi, intervenendo oggi all’assemblea di Confesercenti, ha salutato il neo presidente Franco Bertini augurando buon lavoro ai nuovi vertici dell’associazione. All’incontro erano presenti Leonardo Domenici e Luca Mantellassi.
“Siete parte della storia della nostra Provincia, Confesercenti appartiene a tutti” ha esordito Renzi, che ha poi sottolineato l’urgenza di collaborare insieme per risolvere le sfide economiche del nostro territorio.
Renzi, che ha insistito sulla convocazione degli Stati Generali dell’economia fiorentina per ottobre, ha sottolineato anche l’importanza del Patto per lo Sviluppo, cui sta lavorando il vicepresidente della Provincia Barducci.
“Possiamo lavorare per una lettura condivisa del territorio, la cultura si lega ai temi dello sviluppo economico. Non significa – ha detto Renzi – auspicare una Disneyland della cultura, abbiamo molte società industriali forti. Ma queste realtà hanno un futuro solo se scommettono sull’innovazione e la qualità”.
Emblematico, secondo Renzi, il caso della Nuova Pignone: “Dieci anni fa era una azienda in crisi, oggi è leader mondiale. Dobbiamo imparare da loro, recuperando la capacità manageriale General Electric, il patrimonio aziendale, la coesione sindacale”.
“Legare la cultura all’economia è il filo conduttore delle nostre idee per questo mandato amministrativo. Così si spiega il nostro ingresso in Firenze Mostre, la scelta di scommettere sul polo congressuale, come l’iniziativa del Genio Fiorentino”, per la quale il sindaco Domenici ha avuto parole di apprezzamento.
Proprio sul Genio Fiorentino Renzi ha ringraziato gli albergatori ed i ristoratori per ciò che hanno fatto nelle promozioni delle convenzioni. Durante il periodo del Genio Fiorentino infatti chi dorme tre notti a Firenze avrà diritto al quarto pernottamento gratis negli alberghi (circa 200) che aderiscono all’iniziativa; negli stessi alberghi inoltre i bambini al di sotto dei 12 anni pernotteranno gratis e avranno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo ai ristoranti contrassegnati dal logo dell’iniziativa, nei quali si potrà gustare un pranzo toscano tipico, con vino Chianti docg, a 20 euro tutto compreso.

02/05/2005 17.28
Provincia di Firenze