Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“RICICLABILANDIA”, FESTA A FIGLINE PER I BAMBINI DEL VALDARNO
Mercoledì 4 maggio dalle 10 al Teatro Garibaldi alla presenza del presidente Renzi

200 bambini di undici classi di scuole elementari e materne dei comuni di Incisa, Rignano, Reggello, Figline Valdarno, Pelago e Pontassieve partecipano mercoledì 4 maggio alle 10 al Teatro Garibaldi di Figline alla festa finale che chiude le attività del progetto “Riciclabilandia” nel Valdarno e nella Valdisieve.
Le classi coinvolte sono la IVA e IVB delle elementari di Reggello, la I, la IV e la V sezione della materna di Rignano, la IIIA e la IIIB delle elementari Del Puglia di Figline, la sezione 5 anni della materna San Vito di Loppiano, la IIIA e la IIIB delle elementari di San Francesco a Pelago e la sezione 5 anni della materna di Molin del Piano.
Momento più importante della festa, alla quale interviene il presidente della Provincia Matteo Renzi, è lo spettacolo “Il Riciclone”, a cura della compagnia Pupi e Fresedde di Rifredi, incentrato sulle tematiche del riciclaggio dei rifiuti e ideato e realizzato con il contributo della Provincia di Firenze.

“Riciclabilandia”, è un progetto di educazione ambientale - promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia – che vuole portare direttamente fra i bambini delle scuole elementari e materne, e attraverso loro nelle famiglie del territorio provinciale, il mondo del riciclaggio dei rifiuti.
Le attività di Riciclabilandia si sono svolte in 53 classi e in 16 diversi comuni. 1.100 i bambini partecipanti, con le rispettive famiglie, che insieme hanno imparato a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio.
L’obiettivo è far conoscere opportunità e servizi della raccolta differenziata, insegnare a usarli, correggere eventuali errori che i cittadini sono portati a fare.
La didattica si sviluppa sull’idea di far entrare i bambini in una grande città fantastica, “Riciclabilandia” appunto, nella quale tutti gli abitanti sono impegnati per il riciclaggio dei rifiuti e il reimpiego e riutilizzo delle risorse.
Il progetto è diviso in fasi. Prima ci sono corsi di formazione per gli insegnanti. Poi si sviluppano le attività nelle classi, durante le quali i bambini imparano a riconoscere, anche attraverso materiali che portano poi alle rispettive famiglie, le tipologie di rifiuti destinati al riciclaggio, a distinguere i vari tipi di cassonetto, a capire l’importanza delle raccolte differenziate per il territorio e la salvaguardia ambientale, a fare concretamente le raccolte. Durante il percorso le classi realizzano un lavoro collettivo, un “quaderno-diario” che documenta le attività svolte attraverso foto, immagini e testi.

03/05/2005 09.43
Provincia di Firenze