Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE FIORENTINE AI CAMPI DI STERMINIO
Studenti di Pascoli, Cellini, Salvemini, Morante, Gramsci e Sassetti a Mauthausen nel 60° della liberazione con l’assessore Monciatti e rappresentanti degli ex deportati

L'ingresso del campo di Mauthausen oggi

Studenti di sei istituti superiori fiorentini parteciperanno dal 5 al 9 maggio ad un viaggio studio ai campi di sterminio di Austria e Germania. Il programma dell’iniziativa, che coincide con il 60° anniversario della liberazione degli internati di Mauthausen, è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione Marzia Monciatti e da Mario Piccioli, dell’associazione degli ex deportati Aned, che parteciperà con suoi rappresentanti al viaggio insieme ai ragazzi e ai consiglieri provinciali Fabio Bernardini e Sandro Targetti.
Al viaggio di studio, organizzato dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione, partecipano cinque ragazzi e un insegnante per ciascuno degli istituti coinvolti, che sono il Liceo Pascoli, l’Istituto Cellini-Tornabuoni, l’Istituto Salvemini-Duca d’Aosta, l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti, il Liceo Gramsci, l’Istituto Sassetti-Peruzzi. Gli studenti si sono preparati prima della partenza partecipando ad un ciclo di incontri, pure organizzati dalla Provincia e coordinati da Marta Baiardi, con storici come Enzo Collotti, Gaspare Polizzi, Vito Nanni, Sandro Peli e Alberto Cavaglion. Fra i temi affrontati la cultura della razza, le persecuzioni razziali, il revisionismo e il negazionismo.
Tappe del viaggio saranno Dachau, in Germania, e Ebensee, Gusen e Mauthausen in Austria. In quest’ultimo campo la delegazione fiorentina prenderà parte l’8 maggio alla cerimonia ufficiale per il 60° anniversario della liberazione, che prevede una celebrazione al monumento italiano ed un momento internazionale nel “Piazzale dell’Appello” con la partecipazione di delegati di tutte le Nazioni che hanno avuto vittime al campo. Ultima destinazione la Risiera di San Sabba a Trieste, unico campo di sterminio in territorio italiano.
“La Provincia – ha ricordato questa mattina l’assessore Monciatti – è fortemente impegnata, attraverso il suo ‘progetto memoria’, che prevede appuntamenti annuali ormai dagli anno Ottanta, per l’educazione dei giovani ai valori della Pace, della democrazia e della tolleranza e per ricordare la vicenda delle deportazioni sia politiche che razziali di tanti fiorentini. Siamo fortemente convinti che la memoria in questo caso vada coltivata e non solo contemplata”.
“Per i ragazzi di oggi – ha rilevato Marta Baiardi – la storia dei campi è lontana, ed è perciò fondamentale l’incontro sul luogo con i testimoni”.
Testimoni come Mario Piccioli che questa mattina ha ripercorso la sua vicenda di deportato confessando di non essere tuttora in grado di credere (“Penso d’aver fatto un sogno”) ai fatti di cui è stato protagonista, dall’arresto per mano di un fascista l’8 marzo del 1944 a Firenze al trasferimento in Germania con altri mille deportati fiorentini, al lavoro forzato nelle gallerie sotto i monti di Ebensee, alle mille violenze e privazioni che sono costati la vita al 90 per cento degli italiani finiti nei campi nazisti (soprattutto Dachau e Mauthausen).
Ai viaggi di studio della Provincia nei campi di sterminio di Austria e Germania hanno partecipato, dal 1981, 1200 studenti e docenti delle scuole superiori.
Agli analoghi viaggi organizzati in Polonia, a partire dal 1982, circa 900 studenti e docenti.

Studenti e insegnanti partecipanti:

PASCOLI
Paola Belli – Docente o
Laura Marcheselli
Braschi Giuditta
Gehlhar Marco
Maggiorelli Sonia
Pacini Marco
Marrazzo Nicoletta

CELLINI TORNABUONI
Marziano Falato - Docente
Aglietti Stefania
La Rosa Sandra
Sanesi Giulia
Vitali Rosati Andrea
Scheggi Enrico

SALVEMINI DUCA D’AOSTA Marcello Giappichelli- Docente
Biffoli Niccolò
De Bartolomeis Claudio
Grilli Jonathan
Stianti Andrea
Hysaj Tauland

MORANTE GINORI CONTI
Maria Luisa Bianchi - Docente
Cinnirella Marco
Gomes Alceni
Marcelli Lina
Uliva Francesco
Pinto Idalia

GRAMSCI
Caterina Giacone - Docente
Bruschini Elena
Morese Federica
Pratesi Silvia
Vacca Sofia
Bacci Filippo

SASSETTI PERUZZI
Schieder Karl - Docente
Cuomo Rosa
Franchi Barbara
Matteini Elena
Tendi Stefania
Brugnola Roberto

03/05/2005 13.26
Provincia di Firenze