Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze e Ferrovie insieme nelle emergenze di protezione civile
Approvata dal Consiglio metropolitano la convenzione illustrata dal consigliere delegato Angelo Bassi

Protezione civile, esercitazione in Galleria

Città Metropolitana di Firenze e Ferrovie insieme di fronte alle emergenze. E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio metropolitano di Firenze una convenzione tra Metrocittà di Firenze per le attività di previsione, prevenzione ed emergenza, in situazioni di criticità ferroviarie o incidenti, ma anche di emergenze che possano richiedere l'impiego di risorse appartenenti a Fs. La delibera è stata illustrata dal consigliere delegato alla Protezione civile Angelo Bassi: "Nell'ambito delle competenze della Metrocittà sulla protezione civile - spiega Bassi - ricadono anche gli interventi previsti su criticità ed emergenze in ambito ferroviario".
Già nel 2010 fu sottoscritto tra Provincia e Fs un protocollo di intesa su questi aspetti, di durata quadriennale. Con il nuovo piano generale di emergenza sulla tratta di alta velocità Firenze-Bologna, sono previsti specifici interventi per la Metrocittà che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dalla legge regionale 67/2003 in materia di protezione civile.
Il testo della convenzione approvata dal Consiglio metropolitano implementa la collaborazione per conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell'ambito di contesti emergenziali. La convenzione sarà stipulata a titolo non oneroso per la Città Metropolitana di Firenze e non comporterà alcun incremento degli stanziamenti di bilancio già stabiliti.

16/09/2015 10.11
Città Metropolitana di Firenze