Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA SCANDICCI A SCUOLA TEATRO
I ragazzi del Newton-Russell giovedì sera a Rifredi

Il gruppo teatrale Cassiopea del Russell-Newton di Scandicci

Nell’ambito della Rassegna Scuola/Teatro giovedì 5 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi i ragazzi dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci mettono in scena “Rumori fuori scena”, di Michael Frayn, per la regia di Rita Lusini.

Prendete una Compagnia Teatrale. Prendete una Compagnia teatrale così malridotta che più malridotta di così, francamente, non è possibile. Osservatela al microscopio: due momenti, tre spazi distinti. La sera della prova generale. Una sera qualunque, una replica qualunque, vissuta dietro le quinte. La stessa sera qualunque, la stessa replica qualunque, vissuta sul palco. Mescolate per bene tutti gli elementi e analizzatene il risultato. Cosa rimane?
Ancora una volta un testo di teatro sul fare teatro, certamente. Sicuramente una commedia brillante, dove il grottesco si spinge al limite della caricatura e il divertimento è assicurato. Ma la posta in gioco è ben altra. Perché come sempre avviene quando è di eccellente livello, è proprio attraverso la caricatura che si riescono a forzare i contorni della realtà. Per entrarci dentro. Per decostruirla. Per metterne in risalto i tratti salienti ed essenziali, nascondendo dietro l’apparenza del buon umore e della risata, il retrogusto amaro della verità. La verità su cosa significhi, oggi, in questa società, con questa scala di valori, lavorare insieme per un fine condiviso, intersecando e facendo più o meno convivere caratteri diversi, modi diversi di intendere la vita, sogni, intelligenze, invidie, meschinità.
In una parola, sulla vita.

Gli studenti del gruppo teatrale Cassiopea del Russell-Newton sono: Iacopo Baggiani, Marta Bavecchi, Michele Bonechi, Francesco Bruni, Claudio Gemelli, Lorenzo Mannini, Federico Cartelloni, Martina Pomini, Simin Shahbazi, Ilaria Storace.
Insegnanti responsabili: Antonietta Bassetti e Vittorio Colombo.

03/05/2005 14.24
Provincia di Firenze