Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Frana sulla Sp 88 Sant'Ellero-Donnini. Avviati i lavori
Da stamani per 90 giorni. Ecco i provvedimenti decisi dalla Città Metropolitana di Firenze

La Città Metropolitana di Firenze ha avviato stamani i lavori di somma urgenza sulla Sp 88 Sant'Ellero-Donnini al km 0+300, nel Comune di Reggello per la messa in sicurezza del muro a valle della strada. "I lavori - spiega il consigliere metropolitano alla Viabilità Massimiliano Pescini - prevedono una durata di 90 giorni per un importo di 88 mila euro".
Come noto, si è verificato un crollo del paramento in pietrame sulla scarpata a valle della strada, per una lunghezza di circa 15 metri. "La parte crollata - ricostruisce Pescini - fu delimitata da una barriera di new jersey in cemento armato posta sulla banchina stradale a protezione degli utenti. Le condizioni della strada sono andate tuttavia peggiorando, con alcuni vistosi cedimenti della carreggiata verso valle".
Per evitare improvvisi crolli del terrapieno e ripristinare le condizioni di sicurezza al traffico veicolare la Metrocittà ha deciso di intervenire tramite la realizzazione di una trave in cemento armato al piede della scarpata. Quindi verrà messa in sicurezza la parte di muro crollata con una parete in cemento armato in aderenza al terreno rimasto scoperto. I lavori prevedono anche la ricostruzione del paramento in pietra naturale, con sottostruttura in cemento armato poggiante sulla trave al piede; la realizzazione di un cordolo in cemento armato posto in banchina per una lunghezza di circa 45 metri e di un guard-rail sopra il cordolo stesso. Nuova bitumatura, inoltre, del tratto interessato a metà carreggiata.
Sul tratto di strada interessato al cantiere l'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana ha ordinato l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, con limitazione di velocità a 30 km/h, per il restringimento della carreggiata sulla Sp 88 'Sant’Ellero-Donnini'.
I lavori si svolgeranno dal 28 settembre al 28 dicembre 2015 con orario 0/24.

28/09/2015 16.19
Città Metropolitana di Firenze