Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Piano Strategico Metrocittà Firenze. Via al processo di partecipazione
La Regione lo ha finanziato con 80 mila euro. Il Sindaco Nardella illustra le novità all'Assemblea Metropolitana

Il Sindaco Dario Nardella ha informato il Consiglio Metropolitano che la Regione Toscana ha finanziato il progetto 'Piano strategico Firenze Città Metropolitana', riconosciuto tra i progetti di partecipazione della cittadinanza degli enti locali. Sono stati stanziati 8o mila euro, la cifra più consistente erogata dall'Autorità di Partecipazione per questo tipo di progetto, a dimostrazione dell'importanza con cui viene considerato.
Dunque può partire il processo partecipativo per uno degli atti decisivi del nuovo ente metropolitano. E' infatti atto di indirizzo per l’Ente e per l’esercizio delle funzioni dei Comuni e delle Unioni di Comuni compresi nell’area. Consigliere delegato al Piano è Alessio Falorni.
Il processo partecipativo potrà avere una durata complessiva di nove mesi.
Sulla base delle richieste della Regione, è stato indicato nel progetto anche il soggetto al quale sono affidati i servizi di consulenza: la società 'Avventura urbana srl' di Torino, in ragione della sua esperienza in questo settore. Ha già lavorato ai processi partecipativi di Torino e Bologna e a Firenze in fase di redazione del Piano strutturale del Comune.
Nardella ha invitato tutti i consiglieri e i sindaci a supportare il lavoro del consigliere delegato Falorni. Una seduta del Consiglio metropolitano sarà presto dedicata al Piano e si terrà probabilmente a Scandicci.
La Metrocittà sta istituendo una cabina di regia per il Piano con la Camera di Commercio, l'Ente Cassa di Risparmio e l'Università degli Studi di Firenze per individuare le linee guida e promuovere le attività.
E' stato intanto attivato l'Ufficio per il Piano strategico, guidato da Simone Tani, già coordinatore del Piano Strategico Firenze 2010, che verrà affiancato da un esperto in pianificazione urbanistica.
E' intenzione della Città Metropolitana di dare vita anche a un gruppo di lavoro che possa far convergere sulla redazione del Piano le osservazioni di esperti, urbanisti e architetti per la redazione del Piano. ''(mb)''

30/09/2015 16.57
Città Metropolitana di Firenze