Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I CENTRI PER L’IMPIEGO FIORENTINI AL SALONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A Roma dal 9 al 13 maggio

Lo stand della Provincia a Forum PA a Roma dal 9 al 13 maggio

Il servizio Pre-Net dei Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze sarà presentato al “Forum Pa”, il Salone della pubblica amministrazione che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 maggio.
Pre-Net è un servizio che consente l’incontro fra chi cerca e chi offre impiego attraverso procedure svolte attraverso internet e che è attivo sperimentalmente da alcuni mesi con ottimi risultati e apprezzamenti da parte soprattutto delle imprese, che se ne servono per effettuare rapide preselezioni dei candidati ai posti di lavoro. Un concetto fortemente innovativo che è alla base della scelta della Provincia di collocare Pre-net fra le buone pratiche “in vetrina” al Forum Pa.
Lo stand della Provincia di Firenze al Salone, aperto al pubblico alla Fiera di Roma dalle 9 alle 19, è nel padiglione 3, numero 9C.

Pre-Net fa arrivare direttamente ai computer delle aziende che cercano personale i curricula dei possibili candidati già accuratamente preselezionati sulla base del profilo professionale richiesto.
Il nuovo servizio è organizzato su due aree di lavoro: la gestione dei candidati e quella delle aziende. Non è una banca dati di curricula ma un'attività continuativa per le imprese sempre aggiornata e veloce. Non è solo un modo di far conoscere le richieste delle aziende ad un'ampia platea di persone ma un utile strumento di preselezione per far avere alle imprese candidati giusti, motivati, ben qualificati.
A chi cerca lavoro Pre-Net offre la possibilità di: inserire il proprio curriculum in rete in formato europeo e gestirlo e aggiornarlo in funzione della tipologia dell'offerta di lavoro; connettersi anche da casa alla banca dati delle offerte di lavoro e prenotarsi utilizzando user-id e password rilasciate al momento dell'iscrizione al Centro per l'impiego; consultare tutte le tipologie di offerta di lavoro per categorie protette, enti pubblici, concorsi; accedere a banche dati su corsi di formazione, stage in azienda etc; visualizzare un pannello di controllo dove risultano le autocandidature.
A chi offre lavoro Pre-Net offre la possibilità di inserire le richieste di lavoratori sia in ''in chiaro'' con contatto diretto tra azienda e lavoratori, sia in Preselezione tramite l'accesso alla banca dati tramite user-id e password rilasciati dagli operatori dei Centri per l'impiego ed avere così i curricula dei candidati non preselezionati. Permette poi un nuovo accesso alla preselezione che consente di avere direttamente presso l'azienda i nominativi e i curricula dei candidati idonei già preselezionati secondo il profilo richiesto; scegliendo questa modalità l'azienda può richiedere la pubblicazione di un'offerta in cui non verrà indicato alcun riferimento al nome o al recapito telefonico del richiedente; il Centro per l'impiego provvederà a contattare le persone che si sono autocandidate e invierà all'azienda - tramite e-mail o fax o servizio postale - una ''rosa di candidati'' disponibili e con i requisiti richiesti. Con Pre-Net l'azienda potrà infine anche visualizzare, via internet, con una propria password, la ''rosa dei candidati'' risultato della preselezione.
Così il nuovo servizio informatizzato rende più automatico e diretto l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

07/05/2005 10.25
Provincia di Firenze