Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Città Metropolitana, approvata variazione di bilancio
Sì alla delibera illustrata dal Vice Sindaco Barnini. Astensione delle opposizioni

Su proposta del Vice Sindaco metropolitano e consigliere delegato al Bilancio Brenda Barnini, il Consiglio ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2015/2017.
E' emersa la necessità di adeguare lo stanziamento previsto per l’Rcauto. La previsione iscritta col Bilancio di previsione non è infatti in linea con gli attuali incassi, a causa del persistere della congiuntura economica negativa, della diminuzione dei premi di assicurazione e dei tempi di realizzazione dei benefici dell’aumento dell’imposta.
Alla diminuzione della previsione per Rca si è in parte potuto far fronte con l’iscrizione di una maggiore previsione per l'imposta di trascrizione dei veicoli. Le entrate tributarie diminuiscono pertanto complessivamente di circa 3,9 milioni
Lo stanziamento complessivo delle entrate extratributarie aumentano complessivamente di circa 3 milioni di euro. La variazione più rilevante riguarda l’incremento di circa 1,8 milioni dello stanziamento per sanzioni al codice della strada.
A seguito della ricognizione effettuata dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa delle somme dovute alla Città Metropolitana è stato iscritto nel Bilancio di previsione il trasferimento di 4.287.806,86 che comprende sia le somme dovute e relative agli esercizi ante 2014, sia le somme relative alla competenza 2015.
La rimodulazione degli investimenti sposta al 2016 una serie di attività già avviate che non possono essere concluse nell’anno in corso.
Vi sono alcune partite pregresse, fra le quali la più rilevante è quella legata alla Srt 429 ed in particolare al decreto ingiuntivo già notificato all’Ente per un contenzioso su lavori effettuati (la cifra si aggira nell’ordine di 6 milioni di euro).

La Città Metropolitana è impegnata a rispettare i parametri del Patto di stabilità strettamente collegati alle alienazioni (in particolare la vendita degli edifici della Questura di Firenze e della Caserma dei Vigili del Fuoco) che l'amministrazione intende condurre entro la fine dell’anno.
Pur non essendo ancora certi i criteri di ripartizione fra le Città Metropolitane dei tagli dei bilanci 2016/2017, va tenuto presente che per questi anni la legge di stabilità ha previsto tagli che sono rispettivamente il doppio ed il triplo di quelli del 2015.

Pur in presenza di un contesto così difficile, si è in presenza di una manovra solida, che ha avuto il riscontro di una positiva valutazione dei revisori dei conti.

I consiglieri di opposizione (Territori Beni Comuni, Forza Italia, Liste civiche, Linea Civica) con accenti diversi hanno mostrato apprezzamento per il lavoro complesso dell’Amministrazione e degli uffici e lo hanno sottolineato con la loro astensione.

05/10/2015 11.05
Città Metropolitana di Firenze