Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Immobili della Metrocittà in affitto o comodato
Ecco il Regolamento. Condizioni particolari per il volontariato

Il Consiglio Metropolitano ha approvato all'unanimità il Regolamento per la disciplina degli immobili da cedere in locazione o concessione o comodato d’uso a soggetti terzi, illustrato dalla consigliera delegata al Patrimonio Benedetta Albanese. Entro il 30 settembre di ogni anno viene compilato dalla Direzione competente, l’elenco degli immobili liberi e di quelli i cui contratti di locazione o concessione scadono nei dodici mesi successivi, dunque assegnabili.
Il Regolamento, in particolare, individua criteri di riduzione del canone per attività con finalità sociali, culturali, ambientali e ricreative senza fini di lucro a favore di Organizzazioni del volontariato, di Promozione sociale, Cooperative sociali iscritte nei relativi registri regionali, Onlus e Associazioni operanti nel settore sociale, culturale e ambientale.
La minore entrata a cassa da canone per l’Ente sarà compensata mediante erogazione di un contributo mensile pari alla percentuale di riduzione del canone, concessa come di seguito prevista: sessanta per cento per le attività sociali; cinquanta per cento per le attività culturali; quaranta per cento per le attività di salvaguardia e difesa dell’ambiente; trenta per cento per le attività ricreative e del tempo libero e per altre attività.
Nel caso di servizi ritenuti di pubblico interesse, il contributo in conto canone viene stabilito in misura pari alle seguenti percentuali: novanta per cento per le attività sociali; ottanta per cento per le attività culturali; sessanta per cento per le attività di salvaguardia e difesa dell’ambiente; cinquanta per cento per le altre attività ritenute di particolare interesse.
“Il Regolamento è uno strumento qualificante e necessario che consente lo svolgimento dell'attività amministrativa in piena trasparenza - ha spiegato nell'illustrarlo la consigliera delegata Benedetta Albanese - La Provincia era sprovvista di uno strumento organico. Abbiamo perciò disciplinato la materia con un insieme di norme che individua le diverse tipologie di soggetti terzi e le possibilità di utilizzo dei beni".
Il Regolamento può essere scaricato all'indirizzo http://met.cittametropolitana.fi.it/public/misc/20151005091126425.pdf

06/10/2015 16.59
Città Metropolitana di Firenze