Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ESPERIENZE E PROSPETTIVE SULLA MARGINALITÀ SOCIALE
Seminario mercoledì a Firenze sul progetto “Net-Met”

Mercoledì 11 maggio, dalle ore 9 nella sede del Centro di Solidarietà di Firenze in via dell'Anconella 3, si svolgerà il seminario conclusivo del nucleo fiorentino di Net-Met "Network per l'inserimento delle fasce deboli nell'area metropolitana toscana", un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e sviluppato sui territori di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato.
Ogni Provincia ha approfondito le linee del progetto adattandole alle caratteristiche del proprio territorio ed alle scelte strategiche locali di fondo. Il progetto dell’area fiorentina ha individuato, quali gruppi bersaglio delle proprie azioni, i detenuti ammessi alle misure alternative, le persone in misura penale esterna, gli ex detenuti e gli ex tossicodipendenti, considerandoli portatori di situazioni che, per la loro complessità, potevano rappresentare (ipotesi confermata poi in fase di attuazione del progetto) un convincente banco di prova per le metodologie di inserimento sociale e di avvio al lavoro, applicabili successivamente anche ad altri tipi di disagio.
“Net-Met” si è articolato in varie fasi, dalla mappatura delle esperienze esistenti a livello locale in materia di inserimento lavorativo per le fasce deboli, fino alla realizzazione di percorsi formativi per gli operatori, con la finalità di sviluppare nuove prassi, condividere metodologie, rafforzare la rete dei servizi in favore dell’utenza, e alla sperimentazione di percorsi individualizzati di formazione, orientamento, avvio al lavoro di un gruppo di utenti.
La giornata dell'11 maggio sarà suddivisa in due parti: nel corso della mattinata saranno illustrati i risultati ottenuti dal progetto nel territorio provinciale fiorentino, con uno spazio per illustrare le metodologie sperimentate nei percorsi individualizzati degli utenti (detenuti ed ex-tossicodipendenti).
Nel pomeriggio si aprirà un confronto sulle buone prassi presenti nei servizi per la marginalità sociale dei territori di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato.

09/05/2005 13.26
Provincia di Firenze