Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ITI DA VINCI A “SCUOLA TEATRO”
Martedì 10 maggio alle 21

Il Gruppo Teatrale dell'ITA IPIA Da Vinci

Martedì 10 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi “Teatro in due Minuti”, del laboratorio dell’ITI-Ipia Leonardo da Vinci. Lo spettacolo è allestito nell’ambito della Rassegna Scuola/Teatro, per la regia di Betti Piancastelli.

Il gruppo teatrale ITI–IPIA Leonardo Da Vinci si è formato da pochi mesi e debutta presentando una serie di microdrammi del Teatro del Novecento: un genere minore e spesso, a torto, dimenticato; è in queste rapidissime azioni sceniche, infatti, che si può collocare l’origine dello short pubblicitario, dello sketch radiofonico e televisivo e di tanta comicità successiva, basti pensare ai generi nonsense e demenziale ora in grande auge. I numerosi autori delle sintesi teatrali che presentiamo appartengono a quel nuovo clima culturale, che caratterizzò i primi decenni del Novecento. Lo spettacolo è articolato in tre sezioni principali:
- IL FUTURISMO, che rifiutò in blocco tutta la tradizione, criticando violentemente i comportamenti passatisti della borghesia, ancora legata ai valori dell’Ottocento: la vita sociale era stata profondamente trasformata dai nuovi mezzi industriali e anche l’arte, e quindi il teatro, dovevano adeguarsi alla velocità delle nuove macchine e sperimentare modi di comunicazione che alla comprensione razionale sostituissero l’intuizione, la sorpresa, lo choc.
- KARL VALENTIN, il padre del cabaret: negli anni venti, nelle fumose birrerie bavaresi, di fronte a un pubblico adorante, Valentin rappresentava l’uomo comune, il povero diavolo, che, nello sforzo di adattarsi ad un mondo in via di dissolvimento, quale era la Germania di allora, trovava la libertà nell’amara allegria dei disperati. Con l’avvento del Nazismo gli fu vietato di continuare a lavorare.
- ACHILLE CAMPANILE: il suo debutto a Roma nel 1924 con Tragedie in due battute evidenzia il forte legame con l’avanguardia futurista, ma soprattutto il suo istintivo amore per il paradosso, per il gioco di parole e l’attenta osservazione della vita quotidiana, abilmente sfruttata come piattaforma per l’invenzione scenica.
Ringraziamo Paolo Santangelo, Guido Mariani, Paolo Iannone, Valerio Valoriani, autore dei futurcomix, il quale ci ha fornito ampio materiale per lo spettacolo ed il Consiglio Regionale della Toscana.

Il gruppo è composto da:
Sadia Abboni, Claudia Banchi, Alessandra Basilicata, Elisa Ciani Passeri, Yuri Claudi, Francesca Di Mauro, Alessandro Di Tante, Mahhar Djeokeng, Giulia Galletti, Ambra Gualtierotti, Leandro Livornese, William Luzzi, Giacomo Masi, Elisa Mistretta, Sara Parazza, Eleonora Pecchioli, Damiano Rensi, Carmela Scalise, Cristina Scigliano, Valentina Sforzi, Erika Sparacino, Alice Sparapan, Aimè Thiene.
Luci: Guido Mariani - Tastiera: Paolo Iannone – Coreografia: Cristina Maionchi.
Insegnante responsabile: Betti Piancastelli
Costumi –scultura: Gianna Maria Mucci con la classe 3°F del LICEO ARTISTICO LEON BATTISTA ALBERTI – Firenze. Insegnante responsabile: Gianna Maria Mucci.

09/05/2005 17.21
Provincia di Firenze