Semplici (Forza Italia) su Premio cultura Q 4 Firenze
“Contrari ad alcune scelte. Candidiamo Acidini"
“Per il Premio Villa Vogel siano scelte figure e personalità legate alla cultura fiorentina ed ai valori della stessa. La nostra proposta è la Dott.ssa Cristina Acidini": lo dichiara il consigliere della Città Metropolitana Marco Semplici, insieme ai consiglieri di Quartiere 4 Davide Bisconti e Vincenzo Ciccone e l'esponente di Fi Tommaso Villa.
"Destinare il premio Villa Vogel,come da comunicazione del Presidente Dormentoni datata 7 ottobre 2015, all'imam di Firenze e presidente dell’Ucoii Izzedin Elzir è una scelta che stride anche in rapporto all’altro premiato, vale a dire: Antonio Natali, protagonista della cultura fiorentina e non solo. Ex Direttore degli Uffizi , storico d’arte, professore universitario, autore di mirabili pubblicazioni scientifiche nel settore di sua competenza , uomo che ha rilanciato il valore e la storia della nostra nota Galleria, non può essere certo messo sullo stesso piano con l'Imam di una comunità religiosa (Ucoii) che non firmò la 'Carta dei Valori della Cittadinanza e dell'Integrazione' stilata nel 2007 dall'allora Ministro dell'Interno Giuliano Amato"
La Direttrice uscente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini ha "rappresentato bene la cultura della nostra città dal 2006 al 2014, lei che è socia dell’Accademia del Disegno di , che ha ricevuto il Salomone d’Oro in occasione degli 80 anni dell’Università degli Studi di Firenze. Questa sarebbe senz’altro una scelta più consona a Firenze ed alla sua storia mondiale".