Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scavi archeologici nel Comune di Capraia e Limite
Il consigliere metropolitano Matteo Palanti (Linea Civica): "Quale ruolo intende giocare la Metrocittà?"

Scavi archeologici nel Comune di Capraia e Limite. Il consigliere metropolitano di Linea Civica Matteo Palanti si rivolge alla Città Metropolitana con un'interrogazione sul recente ritrovamento di un nuovo tratto di mosaici tardoantichi della cosiddetta Villa dell’Oratorio ‘Le Muriccia’, grazie al lavoro della sovrintendente Dott.ssa Lorella Alderighi e del professor Federico Cantini.
L'Ente Cassa di Risparmio ha annunciato un contributo al fine di rendere i mosaici rinvenuti fruibili e visibili. Anche il Comune ha già raggiunto un accordo per la cessione dei terreni che sono stati oggetto di scavo archeologico. Il mosaico, intanto, è stato ricoperto per consentire la sua conservazione in attesa di un intervento che possa finalmente rendere queste scoperte una risorsa per tutti.
Palanti chiede di sapere se la Città Metropolitana ha notizie sugli scavi e sull'annunciato intervento della Cassa di Risparmio di Firenze; se intende assumere un ruolo al fine di recuperare e rendere fruibili i mosaici rinvenuti nell'area archeologica, anche di concerto con gli altri enti preposti; quale rilievo la Metrocittà intenda dare alla zona degli scavi archeologici del Comune di Capraia e Limite in vista del piano strategico che sarà adottato dall'Amministrazione; se, infine, la Città Metropolitana intenda opereare direttamente con interventi sulla zona.
A premessa delle richieste, Palanti richiama lo Statuto della Metrocittà laddove si stabilisce che "la Città Metropolitana (...) valorizza il patrimonio culturale, monumentale, artistico, archivistico, documentale e librario del suo territorio in tutte le sue forme, ampliando anche il collegamento informatizzato dei poli museali e delle biblioteche civiche di tutto il territorio metropolitano, e promuove, nel rispetto delle reciproche autonomie, la più ampia collaborazione con le Università e le altre istituzioni culturali".

09/10/2015 12.43
Città Metropolitana di Firenze