Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ESTATE RAGAZZI 2005 A VILLA DEMIDOFF
Centri estivi dal 20 giugno al 29 luglio
Per gli adulti visite naturalistiche e lezioni di erboristeria

Bambini nel Parco mediceo di  Pratolino

La Provincia e il Laboratorio di Didattica Ambientale di Villa Demidoff hanno messo a disposizione dei Comuni del Mugello e dell’Area fiorentina e dei Quartieri di Firenze le loro strutture nel Parco mediceo di Pratolino per l’organizzazione di soggiorni estivi diurni gratuiti.
I soggiorni si svolgeranno dal 20 giugno al 29 luglio e sono rivolti a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori nella fascia di età da 6 a 14 anni.
Le attività saranno programmate dai tecnici del Laboratorio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.30 per gruppi, quattro ogni giorno, di quindici ragazzi.
Sono previsti giochi percettivo-sensoriali per i più piccoli, giochi di orientamento, giochi di ruolo e di simulazione

Per il pubblico adulto il Laboratorio di Didattica ambientale organizza invece visite di interesse ambientale, naturalistico e storico-artistico, sempre nel Parco di Villa Demidoff, nel periodo compreso fra giugno e la fine di ottobre, con esclusione del mese di agosto.
Le visite, per gruppi di venti persone, avranno luogo nelle giornale di sabato e di domenica fra le 10 e le 14.30, per gruppi di venti persone.
Nel corso delle visite saranno trattati gli aspetti storici e artistici del parco, con particolare riferimento alla famiglia Medici che lo fece realizzare, ai Lorena ed infine ai Demidoff, che lo trasformarono sostanzialmente. Si parlerà poi della flora, della fauna, della geologia del parco. Saranno infine fornite dalle guide del Laboratorio nozioni di erboristeria con le piante officinali trovate lungo il percorso.
Il costo della visita guidata sarà di 6 euro a persona. Informazioni: 055409339

“Con queste iniziative – specifica l’assessore provinciale all’educazione ambientale Mauro Romanelli – vogliamo anche valorizzare il ruolo del parco di Pratolino come grande polmone verde vicino Firenze e far riflettere sull’importanza dei boschi ad alto fusto per contrastare l’effetto serra. Forniremo ai ragazzi ed ai visitatori informazioni sul protocollo di Kioto e sull’importanza della biodiversità in funzione dei cambiamenti climatici. Altri interessanti argomenti di educazione ambientale saranno introdotti nel corso della visita: riciclaggio rifiuti e nuovi termovalorizzatori, energia e fonti di produzione rinnovabili, alimentazione”.

10/05/2005 15.12
Provincia di Firenze