Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO FIORENTINO
Il calendario degli eventi. Mostre, concerti, convegni, appuntamenti, allo scoperta di un territorio pieno di tesori. Renzi: "La Provincia e i Comuni hanno fatto squadra".

Il logo del Genio fiorentino

101 eventi, un grande territorio: 'Il genio fiorentino' è uno spettacolo lungo ventitré giorni. Mostre, concerti, convegni, appuntamenti, allo scoperta di un territorio pieno di tesori. ‘Il genio fiorentino’ è stato presentato alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, dal Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, dall’assessore provinciale al Turismo Giovanna Folonari, quello regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, dal Vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio Michele Gremigni, il direttore dell’Apt Antonio Preiti e amministratori dei Comuni fiorentini.
"Tuti i Comuni, dal più piccolo al più grande - ha detto il presidente Renzi presentando la manifestazione - hanno dato il loro contributo in termini di eventi, aiutando lo sforzo per fare sistema, creare un appuntamento di qualità, attrarre il turismo".

Tutte le informazioni su http://www.geniofiorentino.it/

L'idea
La Provincia di Firenze ha dato i natali a personalità universalmente riconosciute come geniali, nella scienza, nella poesia, come nell’arte e nella politica e nell’esplorazione del globo.
Leonardo, Dante, Boccaccio, Giotto, Machiavelli, Vespucci e Da Verrazzano, fino a Meucci, e l’elenco potrebbe continuare a lungo, fino ad arrivare a personalità di spicco dei nostri giorni.
“Il Genio Fiorentino” è un percorso nella terra natale di questi geni, per conoscerne meglio la vita e le opere, per celebrarli, per scoprire luoghi e sapori apprezzati in tutto il mondo e per rinnovare l’amore per il bello e il nuovo che fu proprio della famiglia dei Medici. Per organizzare Il Genio Fiorentino la Provincia di Firenze e i suoi Comuni hanno fatto squadra, dalla pianificazione dei 101 eventi agli accordi con le categorie economiche per permettere soggiorni più economici e piacevoli ai turisti la parola d’ordine è stata: fare sistema.

L’offerta turistica
Per rispondere alla necessità di una maggiore “accessibilità” economica del territorio, in occasione de Il Genio Fiorentino sono state stipulate delle convezioni con i principali operatori turistici, alcune delle quali si protrarranno per tutto l’anno.
o Aerei
Lufthansa, Air France, Fly Baboo, Meridiana, Alitalia propongono pacchetti particolari nel periodo de Il Genio Fiorentino nei voli per Firenze e Pisa.
o Alberghi “Speciale Florence4You” (fino al 31.12.05)
Chi dorme tre notti a Firenze, avrà diritto al quarto pernottamento gratis negli alberghi (circa 200) che aderiscono all’iniziativa.
o Bambini Gratis
Sotto i 12 anni i bambini non pagheranno alcun pernottamento e avranno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo ai ristoranti che aderiscono all’iniziativa

Il programma

15 MAGGIO
Il 15 maggio il Genio Fiorentino prenderà ufficialmente il via.
L’evento clou della prima giornata si svolgerà a Firenze dove alle 21.30 sarà inaugurato il restauro della facciata del Palazzo Medici Riccardi, sede dell’Amministrazione Provinciale.
I Medici saranno protagonisti della giornata di apertura del Genio, con la prima “Casa” della famiglia che ha fatto la storia della città, trasformata per l’occasione in una sorta di teatro all’aperto con un gioco di luci molto suggestivo e con l’inaugurazione del Museo dei Marmi nei sotterranei appena restaurati e delle stanze segrete di Palazzo Medici Riccardi.
Alle ore 13 a Greve in Chianti Slow Food organizza nella piazza principale un appuntamento enogastronomico di grande richiamo con degustazione dei migliori prosciutti d’Italia accompagnati da vini del Chianti Classico.
Ma ci sarà modo di ricordare anche un grande fiorentino dei tempi moderni, Gino Bartali, cui il Giro d’Italia farà omaggio nella tappa che parte da Firenze e cui le istituzioni locali hanno dedicato un Museo a Ponte a Ema (Bagno a Ripoli), che verrà inaugurato alle ore 19. A Certaldo si inaugura la mostra ‘Omaggio a Boccaccio’ nel Palazzo Pretorio, con 40 opere dei maestri del ‘900 italiano, da Guttuso a Vespignani a Maccari e altri.
Continuano eventi a Fiesole dove, fino al 7 giugno, prosegue la mostra del disegnatore Matteo Pericoli; a Palazzo Medici Riccardi con la mostra “I ricordi di Luca Giordano e oltre”; a Sesto con la mostra internazionale di arte e fotografia digitale, e a Montaione con “ La Gerusalemme di San Vivaldo”.

16 MAGGIO
Lunedì 16 maggio protagonista principale della giornata sarà il genio di Giovanni Boccaccio, che nella terra natale di Certaldo vedrà un omaggio tributatogli da Giorgio Albertazzi con la lettura del Ninfale Fiesolano.
Nell’ambito della settimana della cultura, si inaugura a Firenze, presso la Fondazione Spadolini, a cura del Comune e della Fondazione Nuova Antologia, la mostra “Giuseppe Mazzini: il pensiero e il mito nelle collezioni artistiche e documentarie di Giovanni Spadolini”. Sempre a Firenze si terrà nel pomeriggio “Mario Luzi: Toscana Mater”, letture teatrali sui testi del grande poeta recentemente scomparso.
A Montaione si inaugura la mostra sugli “Etruschi in Valdelsa”.
A Firenze si apre ‘Geometrie ineguali’, congresso che celebra il grande matematico del ‘400 Luca Pacioli, amico di Leonardo da Vinci.

17 MAGGIO
Il 17 maggio alle ore 17.30 a Firenze, in palazzo Medici Riccardi, si discuterà di Machiavelli e del suo influsso sulla politica di oggi, con la presenza di uno tra i più ascoltati consiglieri di George Bush, e tra i massimi esperti di Machiavelli, Michael Ledeen, che si confronterà col Sindaco di Firenze Leonardo Domenici.
Presso l’Opificio delle Pietre Dure a Firenze sarà presentato il restauro della statua bronzea del San Matteo del Ghiberti.
L’architettura digitale e l’innovazione saranno protagoniste di un dibattito presso l’Aula Magna del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dalle ore 14,30, con Ambrogio Brenna.
A Firenze, presso la biblioteca comunale centrale, letture teatrali sul novecento.

18 MAGGIO
Uno dei principali filosofi politici del nostro tempo, Zygmunt Bauman sarà l’ospite d’onore del dibattito del 18 maggio, sul tema «Dalla civiltà del Rinascimento alla “società dell’incertezza”», presso Palazzo Medici Riccardi (ore 17.00), moderatore Giovanni Floris. Partecipa, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, insieme al quale si confronteranno amministratori e politici che partiranno proprio dall’analisi dell’esperienza fiorentina.
Su impulso della Regione Toscana e di Firenze Fiera prende il via il Festival della Creatività “Nuovo e Utile”, che proseguirà fino al 22 maggio alla Fortezza da Basso.
A Firenze, in collaborazione con l’associazione guide turistiche, sarà possibile percorrere un itinerario cittadino alla scoperta dei luoghi che hanno visto la presenza dei “grandi scrittori a Firenze” nel corso del Novecento.

19 MAGGIO
Il 19 maggio, una grande inaugurazione per gli appassionati di arte ed esposizione. Nel Palazzo Strozzi, simbolo delle mostre fiorentine, un’importante iniziativa restituisce al pubblico, dopo i restauri curati dal Comune di Firenze, “La Strozzina”. Per festeggiare questo ritorno alla comunità fiorentina, l’Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Galleria d’arte Piero Pananti, ha organizzato la mostra “Percorsi della pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze”.
A Montelupo Fiorentino, presso il Museo archeologico e della Ceramica – fino al 2 giugno – visite guidate e laboratori di ceramica con i maestri del tornio della cittadina.

20 MAGGIO
Il 20 maggio Firenze e la sua Provincia ricordano una grande “invenzione”: il conio del Fiorino, con il convegno “Dal Fiorino all’Euro oggi”. Oggi che viviamo l’epoca dell’Euro e della moneta unica, il pensiero corre a maggior ragione a quella scelta della Firenze di qualche secolo fa. Il convegno è anche l’occasione per un omaggio della comunità fiorentina a Lorenzo Bini Smaghi, che dal 1° giugno entrerà a far parte del Board della Banca Centrale Europea al posto di Tommaso Padoa Schioppa. Proprio Bini Smaghi sarà intervistato da Gianni Riotta; introduce Edoardo Speranza
La sera, a Firenze si terrà la V° edizione dell’asta dei vini pregiati, il cui ricavato sarà devoluto per la fondazione Maggio Musicale Fiorentino.
A Palazzuolo sul Senio inizia Invenzioni comuni che riporta in auge vecchi mestieri tipici dei borghi di montagna, oggi spesso dimenticati, con l’ausilio delle maestranze del luogo.

21 MAGGIO
Il 21 maggio Firenze vivrà per la prima volta la manifestazione Palazzi Aperti: tutti i palazzi storici della città (Palazzo Medici Riccardi, la Galleria dell’Accademia, il palazzo della regione…) resteranno aperti alle visite per l’intera nottata.
Gli studenti del Liceo Classico Michelangelo di Firenze ospitano i colleghi che hanno partecipato alla XXXI Edizione del Certamen Classicum, con la premiazione dei vincitori a Palazzo Medici Riccardi. Si svolge al Museo di storia della scienza uno degli ‘Incontri con la storia’ dal tema “Galileo e la caduta dei gravi”, durante il quale i principi fondamentali della fisica galileiana saranno riscoperti dagli stessi partecipanti assieme all’animatore.
Al Parco dell’Anconella si svolge l’iniziativa ‘Brunelleschi e Leonardo. Alla scoperta di un cantiere e sulle tracce del genio universale’, durante la quale i visitatori potranno riscoprire la genialità del metodo di costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore, partecipando alla muratura dei mattoni su un modello in scala 1:5 tramite l’applicazione delle regole “segrete” usate da Brunelleschi.
A Fucecchio verrà tributato un omaggio al celebre giornalista Indro Montanelli, con il convegno ‘ Mi chiamo Indro’.
A San Casciano, presso Villa Le Corti a Mercatale, si inaugura la mostra mercato del vino, giunta quest’anno alla IX edizione.
Presso l’abbazia di Vallombrosa saranno possibili visite guidate ‘Sulle orme di Giovanni Gualberto’, mentre a Cerreto Guidi, nel Museo storico della caccia e del territorio, si inaugura la mostra ‘Tesori d’Arte antica’.

22 MAGGIO
Il 22 maggio a San Godenzo sarà inaugurata la mostra fotografica di arte contemporanea “Eroi”, in omaggio ad Andrea del Castagno, con opere di Lanfranco Baldi (Firenze 1938-1990).
A Barberino Val d’Elsa sono previste visite guidate agli affreschi della cupola di San Michele Arcangelo, opera del pittore Santi di Tito.

23 MAGGIO
Il 23 maggio sarà il giorno dell’Arno.
Al mattino le Amministrazioni locali presenteranno il progetto di riqualificazione del fiume simbolo della Provincia: il Parco Fluviale dell’Arno e la realizzazione delle piste ciclabili saranno al centro di un seminario di forte impatto: “Il futuro dell’Arno”.

24 MAGGIO
Il tributo al genio di Michelangelo arriva il 24 maggio: si inaugura alla Casa Buonarroti la Mostra letteraria di arti figurative “Vittoria Colonna e Michelangelo”, a cura della Fondazione Casa Buonarroti e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

25 MAGGIO
Grandi personaggi, del calibro di Michelozzo, Benozzo Gozzoli, Giovan Battista Foggini, Luca Giordano, lo stesso Michelangelo sono accomunati dall’aver lavorato, in epoche ovviamente diverse, al Palazzo Medici Riccardi. Il 25 maggio, alle ore 17.30, un talk-show sul palazzo, con la presenza di Alessandro Cecchi Paone, Cristina Acidini, Franco Cardini e Domenico De Masi accompagnerà i lavori del Genio Fiorentino per condurci alla scoperta dei segreti di Palazzo Medici, dei suoi sotterranei pieni di storia, dei suoi progetti per il futuro. Sempre a Firenze si svolge il Primo festival della Canzone Tradizionale Fiorentina, che prosegue anche il giorno seguente.

26 MAGGIO
Il 26 maggio si svolgerà la Premiazione del concorso, con l’estrazione dei premi collegati, “Vota il tuo Genio”, organizzato con il coinvolgimento dei 32.000 studenti fiorentini.
Nella stessa giornata è’ Arnolfo di Cambio il protagonista delle celebrazioni, a Villa I Tatti, con il convegno “Arnolfo’s moment”.
A Firenze si tiene la conferenza in inglese di Anna Maria Petroli Tofani, già direttrice degli Uffizi, su ‘La Galleria degli Uffizi’.
Nell’Aula Magna dell’Università di Firenze si svolge un convegno nazionale sulla “Qualità del capitale umano dell’università italiana”, organizzato da Almalaurea.
Lo stesso giorno si svolge il convegno a cura dell’Ente Cassa di Risparmio "Oltre il territorio: la valorizzazione degli itinerari turistico culturali alternativi e le nuove tecnologie" presso il Cenacolo di Santa Croce.

27 MAGGIO
A Fiesole si inaugura la mostra fotografica ‘Michelucci in bianco e nero’.
Nel comune di Vaglia, a Pratolino, prende il via alle 11 Ruralia, festa della campagna fiorentina con prodotti per l’agricoltura, ambiente, fauna, allevamenti e la degustazione dei prodotti tipici locali.

28 MAGGIO
A Firenze si tiene il corteo storico per ricordare la nascita del sommo poeta Dante.
Sempre a Firenze si inaugura alle ore 11 il nuovo stabilimento della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, alla presenza di Jeremy Rifkin, che nel pomeriggio terrà una conferenza.
A Pelago, in onore di Lorenzo Ghiberti, viene inaugurata la mostra di sculture contemporanee ‘Macchine per vedere’; a Scandicci si svolge la premiazione della VIII Edizione del premio ‘Dino Campana’
Masaccio é protagonista a Cascia di Reggello, nell’antica pieve, in cui è conservato un meraviglioso trittico, opera giovanile del grande pittore. A Firenze, nella Chiesa di santa Maria Maggiorasi tiene Florence International Music Festival, con la partecipazione di giovani talenti della musica dal mondo. A Scarperia si celebra la locale tradizione artigiana della coltelleria e a Tavarnelle si terrà ‘Fatto in Chianti’, mostra di artigianato artistico a San Donato in Poggio, presso il Palazzo Malaspina.
A Vinci viene inaugurata la mostra di opere di Sergio Vacchi, ‘‘Leonardo codice verso’.

29 MAGGIO
Nel Mugello, a Scarperia, che si appresta a vivere la settimana più ricca di eventi dell’anno in occasione del motomondiale, si tiene la tradizionale infiorata, mentre a Borgo San Lorenzo viene imbandita ‘La bella tavola’, con una mostra di ceramiche da mensa dall’antichità a oggi nella villa Pecori Giraldi.
A Certaldo inaugurazione del restauro del Palazzo Stiozzi Ridolfi e della mostra ‘Decameron’ di Eugenio Taccini.
A Montespertoli inizia la XLVIII Mostra del Chianti, che proseguirà fino al 5 giugno.

30 MAGGIO
Grande evento mondano il 30 maggio: la suggestiva cornice di Palazzo Strozzi ospita infatti la sfilata di moda di Ferragamo, con la regia di Beppe Modenese. Nell’ambito del Progetto Moda della Provincia di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana e l’assessorato alle attività produttive, ogni anno una diversa maison storica fiorentina presenterà un proprio evento; quello del 2005 si svolgerà alla presenza di un ampio pubblico internazionale.

31 MAGGIO
Il genio fiorentino di Antonio Meucci fece nascere, al Teatro della Pergola in Firenze, una delle invenzioni più straordinarie di tutti i tempi: il telefono.
“Dal telefono a internet” è il titolo del convegno – organizzato grazie alla collaborazione tra “Toscana Usa”, Comune di Firenze, Provincia di Firenze – che seguirà la proiezione, proprio al Teatro della Pergola, del film prodotto da Ettore Bernabei su Meucci, alla presenza dei principali attori.
Nella stessa giornata verrà presentato il progetto wireless, un progetto innovativo di banda larga realizzato dalla Provincia di Firenze, che coinvolge tutti i Comuni del territorio.

1 GIUGNO
Il 1° giugno protagonista è il Parco Mediceo di Pratolino, voluto da Francesco I per Bianca Cappello, dapprima sua amante e poi sua sposa. Lo straordinario “Parco delle Meraviglie” – come fu definito da Montaigne – coni suoi quasi duecento ettari di terreno, inaugura i nuovi percorsi, dalle scuderie al casino di caccia di Montili, e presenta il suo futuro con un seminario.
La presentazione del libro “Petrarca e Incisa: alla scoperta del castello in riva all’Arno” getta una nuova luce sul rapporto tra il Valdarno e il grande poeta, mentre la storia di Firenze è oggetto di un seminario nello storico Gabinetto Vieusseux.
Nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi viene inaugurata una mostra di gioielleria contemporanea.
2 GIUGNO
Nel giorno della Festa della Repubblica italiana, il Genio Fiorentino rende omaggio a due suoi figli che hanno segnato la storia americana. A Greve in Chianti si celebra infatti l’America’s Day; il comune del Chianti, noto in tutto il mondo per la sua tradizione enogastronomia, è anche la terra che ha dato i natali a Giovanni da Verrazzano (nell’omonimo castello si terranno le principali iniziative della giornata) e ad Amerigo Vespucci, l’uomo che ha “battezzato” il Nuovo Continente. A Borgo San Lorenzo si svolge ‘Il Galateo del Campione’: nella residenza storica di Monsignor Giovanni della Casa un campione di motociclismo incontra i ragazzi delle scuole per parlare del galateo ai giorni nostri. Sicurezza, corretto comportamento alla guida e velocità alcuni degli argomenti che verranno trattati.

3 GIUGNO
A Palazzo Vecchio, nel salone dei Dugento, si terrà il convegno ‘Il giallo di Pinocchio’, sulle origini della figura di Pinocchio.
A Lastra a Signa protagonista è la buona tavola, con una cena rinascimentale a cura di Slow Food.
A Firenze nello storico caffè delle ‘Giubbe Rosse’ si terrà un incontro sul tema ‘Le radici della poesia visiva’; in contemporanea verrà inaugurata nello stesso caffè una mostra di poesie autografe di Mario Luzi.
A Empoli rassegna di cori universitari.
Il vino sarà di nuovo protagonista a Pontassieve, dove prenderà il via la XXXVI edizione del Toscanello d’Oro.
A Montelupo verrà inaugurata la mostra di opere di Bruno Bagnoli ‘L’innovazione della ceramica’.

4 GIUGNO
Non poteva mancare un grande evento per celebrare il genio di Leonardo, nel comune che gli ha dato i natali. A Vinci si inaugura infatti la nuova sala di ottica del museo leopardiano, nella splendida sede del Castello dei Conti Guidi, con un convegno internazionale sull’ottica fisica.
Certaldo propone ‘A cena da Messer Boccacio’, una cena con piatti tipici della cucina medievale, allietata da danzi e canti dell’epoca.
A Firenze, per ricordare il matrimonio di Lorenzo de’ Medici con Clarice Orsini avvenuto il 4 giugno del 1469, in Palazzo Medici Riccardi si inaugura la mostra di vestiti da sposa della Galleria del costume di Palazzo Pitti.
Anche Giotto è ricordato dal proprio comune, Vicchio, nella sua casa natale di Vespignano. A Figline Valdarno si tiene la Giostra Cavalleresca, mentre a Castelfiorentino si tiene il convegno ‘Cosimo Ridolfi genio dell’Architettura’; a Gambassi la mostra sui vetrai gambassini a Firenze nel ’40; a Rufina una mostra su Padre Teodosio da Sandetole

5 GIUGNO
Il 5 giugno Firenze rinnova la sua tradizione di territorio costruttore di pace. Lenny Kravitz sarà la star di un progetto rivolto in particolar modo ai giovani. La star americana, infatti, parteciperà a un evento con mille giovani per sensibilizzare la nuova generazione ai temi degli obiettivi del Millenium Goals, la campagna delle Nazioni Unite contro la riduzione degli squilibri economici, della povertà, della fame, dell’ignoranza.
Marradi ospita la Notte orfica, un itinerario sui luoghi legati al poeta Dino Campana.
A Firenze si tiene anche il concerto dell’orchestra da Camera fiorentina ‘Viaggio intorno a Boccherini’, mentre a Villa Demidoff ci sarà il concerto della scuola di musica di Fiesole.
Il Mugello ospita e festeggia il Motomondiale nella terra che ha inventato il motore a scoppio.

6 GIUGNO
Il 6 giugno del 1505 Leonardo da Vinci scrive nei suoi diari di aver iniziato a dipingere la Battaglia di Anghiari. Si tratta senz’altro di una delle opere principali del genio leonardesco, secondo molti ormai irrecuperabile. Ma le ultime scoperte scientifiche potrebbero dimostrare novità al riguardo. Per fare il punto, esattamente cinquecento anni dopo quel giorno di giugno in cui la mano di Leonardo si mise all’opera, esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui temi della Battaglia di Anghiari e sul suo recupero.
A Signa si svolge il XIV Premio Letterario ‘Mario Luzi’.

7 GIUGNO
Alla Stazione Leopolda sfilata finale del Polimoda.
Nella stessa giornata si terrà “Il genio raccontato coi fumetti”, con Sergio Staino.
A Rignano sull’Arno iniziativa su “Soffici tra ‘800 e ‘900”.
A Firenze, convegno sul tema delle crociate, con Franco Cardini.
Eventi a sorpresa per la giornata finale con la conclusione nel Parco Mediceo di Villa Demidoff, dove si terranno degli spettacolari fuochi pirotecnici.


11/05/2005 14.44
Provincia di Firenze