Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Ponte di San Clemente, la risposta della Metrocittà
Sullo stato della struttura e sui lavori di messa in sicurezza

Ponte di San Clemente a Rignano

Ponte di San Clemente. Venerdì scorso alla Città Metropolitana di Firenze sono stati segnalati dai cittadini e dal Comune di Rignano lesioni e ammaloramenti vicino ai giunti sui marciapiedi, nei pressi della balaustra. "Nel corso della mattinata - spiega il consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà Massimiliano Pescini - è stata fatta la prima verifica con il nostro personale su strada, con messa in sicurezza tramite segnaletica stradale, in attesa delle risultanze tecniche. Nel pomeriggio abbiamo operato anche una ricognizione delle parti ammalorate".
La Metrocittà ha programmato una verifica strutturale delle parti interne alle strutture metalliche del ponte con la chiusura al traffico dello stesso almeno per 4-8 ore (per scendere all'interno della struttura metallica a cassone del ponte. Le uniche botole di ingresso infatti sono sulla carreggiata.
Per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza, non essendosi presentata l'impresa aggiudicataria dei lavori di ripristino strutturale del ponte, alla consegna dei lavori, è stata interpellata l'impresa che aveva presentato la seconda migliore offerta. Deve rispondere entro la fine di questo mese se accetta l'affidamento al ribasso offerto. Se l'impresa non dovesse accettare occorrerà una nuova procedura di gara.
Il ponte non presenta comunque rischi per la sicurezza della circolazione.

22/10/2015 12.22
Città Metropolitana di Firenze