Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sale e ambienti, il tariffario della Metrocittà di Firenze
Per Palazzo Medici Riccardi, Parco di Pratolino e Sant'Orsola

Il Consiglio Metropolitano di Firenze ha approvato a voti unanimi un nuovo Regolamento per la concessione in uso delle sale e degli ambienti monumentali di proprietà della Metrocittà.
"E' un atto molto importante - ha commentato Francesca Paolieri, capogruppo del Pd - perché definisce con precisione tipologie di gestione e tariffe".

Per concessione in uso – precisa l’atto approvato – “si intende sia l’occupazione temporanea di spazi per attività seminariali, culturali o di altro tipo comunque autorizzati dall’ente, sia le attività di riprese video e/o di riproduzioni fotografiche a scopo editoriale, televisivo, di studio e ricerca”.
Queste attività saranno soggette ad autorizzazioni, a canoni, seguendo un tariffario.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di negare la concessione per propria insindacabile scelta o revocarla in caso di sopraggiunte esigenze istituzionali o di interesse pubblico.

L’Amministrazione stabilisce tre diverse tipologie di tariffe: gratuita nel caso di eventi organizzati dalla Città metropolitana di Firenze;
rimborso spese nel caso di eventi organizzati da Enti ed Amministrazioni di natura pubblica, nazionali ed esteri, Associazioni di volontariato, Fondazioni o Associazioni con finalità pubblica o, comunque, in ogni caso in cui vi sia una iniziativa di particolare rilevanza sociale o culturale approvata e/o progettata in collaborazione con la Città metropolitana di Firenze;
tariffa piena da applicarsi nei casi non previsti ai due punti precedenti.
Eventuali richieste fuori programmazione, la cui tipologia non è prevista dal Regolamento, verranno valutate caso per caso dall’Amministrazione.

Fra gli obblighi a carico dei concessionari, a tutela del patrimonio storico-artistico, la stipula di un’apposita polizza assicurativa con un massimale non inferiore ad euro 3.000.000,00. Nel caso di spazi non vincolati il massimale stipulato sarà non inferiore ad Euro 1.000.000,00 per tutta la durata dell’evento, compresi i tempi necessari alle fasi di allestimento e disallestimento.

Gli spazi e le aree interessate sono a Palazzo Medici Riccardi: Museo Mediceo, Limonaia, Sale Primo Piano (ex Prefettura), Sale Mario Fabiani, Sale Aligi Barducci, Galleria delle Carrozze, Galleria Via Larga, Locali ex Circolo, Sala Luca Giordano, Sala Nicola Pistelli, Sala Conferenze Mario Fabiani, Sala dei Bassorilievi (Sonnino), Sala del Camino, Sala Quattro Stagioni, Sala Oriana Fallaci.
Per iniziative specifiche, potrà essere valutata la concessione del Cortile di Michelozzo, del Giardino della Limonaia e della Corte dei Muli, ammesso che il loro utilizzo risulti compatibile con la funzione primaria, museografica e monumentale, e con i vincoli di tutela imposti dal Codice dei Beni Culturali.

Ex Convento di Sant’Orsola: A1 (area archeologica coperta mq 284), A2 (ex chiesa mq 154), B1 (cortile del Tabacco mq 224), C1 (spazi utilizzabili autonomamente rispetto all’area archeologica mq 291), D1 (area complessiva – A1+A2+B1+C1)

Parco Mediceo di Pratolino: Sale e locali interni ad edifici, Locanda – Sala convegni e Sala camino, Villa Paggeria - Sala Rossa e reception, Sale espositive, Sala polivalente, Giardino all’italiana della Paggeria”, Complesso immobiliare “Le Ghiaie” – Edificio A “Fienile”, Montili - Salone Polivalente piano terreno – Salone e terrazza del piano primo, Limonaia - Locale open space disponibile solo in estate.
Spazi esterni: Prato principale, Cortile antistante la Locanda, Pratone e palco, Prato fronte Gigante, Prato retro Gigante, Prato Poirier, rato Montili, Giardino all’italiana della Villetta, Giardino all’italiana della Paggeria. ''(sl)''



'''In allegato il Regolamento e i tariffari'''

06/11/2015 13.36
Città Metropolitana di Firenze