Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CENTRI ESTIVI A VILLA DEMIDOFF
Dal 20 giugno al 29 luglio

La Provincia e il Laboratorio di Didattica Ambientale di Villa Demidoff hanno messo a disposizione dei Comuni del Mugello e dell’Area fiorentina e dei Quartieri di Firenze le loro strutture nel Parco mediceo di Pratolino per l’organizzazione di soggiorni estivi diurni gratuiti.
I soggiorni si svolgeranno dal 20 giugno al 29 luglio e sono rivolti a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori nella fascia di età da 6 a 14 anni.
Le attività saranno programmate dai tecnici del Laboratorio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.30 per gruppi, quattro ogni giorno, di quindici ragazzi.
Sono previsti giochi percettivo-sensoriali per i più piccoli, giochi di orientamento, giochi di ruolo e di simulazione
“Con questa collaborazione con i Comuni e i Quartieri – specifica l’assessore provinciale all’educazione ambientale Mauro Romanelli – vogliamo anche valorizzare il ruolo del parco di Pratolino come grande polmone verde vicino Firenze e far riflettere sull’importanza dei boschi ad alto fusto per contrastare l’effetto serra. Forniremo ai ragazzi informazioni sul protocollo di Kioto e sull’importanza della biodiversità in funzione dei cambiamenti climatici. Altri interessanti argomenti di educazione ambientale saranno introdotti nel corso della visita: riciclaggio rifiuti e nuovi termovalorizzatori, energia e fonti di produzione rinnovabili, corretta alimentazione”.

17/05/2005 09.23
Provincia di Firenze