Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mondeggi. Lazzerini: "Possibile trovare una soluzione con Scervino"
Il consigliere metropolitano interviene sulla vicenda della Fattoria di Bagno a Ripoli

Sulla Fattoria di Mondeggi, il consigliere metropolitano Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) rilascia la seguente dichiarazione: "Lungi da me semplificare una situazione complessa come quella di Mondeggi...ma ritengo difficile affrontarla come un problema esclusivamente di ordine pubblico. Anche se si addivenisse a uno sgombero forzato, i problemi reali rimarrebbero tutti e comunque. Ma proviamo ad essere propositivi con alcune nuove informazioni che potrebbero essere utili".
Il Consiglio Metropolitano del 25 novembre prossimo prenderà in esame un atto di indirizzo del Comune di Bagno a Ripoli che recepisce positivamente la richiesta dell'azienda leader Ermanno Scervino per un ampliamento degli spazi per la propria attività per ben 9 mila quadri".
Le due vicende, secondo Lazzerini, anche con il coinvolgimento del Comune di Bagno a Ripoli, "potrebbero essere occasione di confronto. La famosa azienda è confinante con Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana. Come ben sappiamo, Mondeggi-Lappeggi è in vendita, villa compresa, mentre Scervino ha tra gli obiettivi, quello di potenziare una delle proprie residenze per trasformarla in sede di 'rappresentanza'".
Probabilmente la politica "può fare qualcosa: non perdere l'espansione occupazionale da un lato, non dismettere inutilmente un bene prezioso come la Villa e valorizzare i terreni attraverso la costituzione di cooperative sociali...ovviamente il tutto alla luce del sole.
Ritengo ciò come un'occasione da prendere e se non altro da valutare con molta attenzione e mi rendo naturalmente disponibile a dare il mio piccolo contributo".

11/11/2015 13.56
Città Metropolitana di Firenze