Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL FIORINO ALL’EURO: INCONTRO CON LORENZO BINI SMAGHI

Venerdì alle 17 in Palazzo Medici Riccardi nell’ambito del “Genio Fiorentino”

Venerdì 20 maggio alle 17 in Palazzo Medici Riccardi, nell’ambito delle iniziative del “Genio Fiorentino”, avrà luogo un incontro con Lorenzo Bini Smaghi, membro del Board della Banca Centrale Europea, che, insieme al direttore di Milano Finanza Paolo Panerai, discuterà sul tema “Dal Fiorino all’Euro”.
Saranno presenti all’incontro il Presidente della Provinca di Firenze Matteo Renzi e il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Edoardo Speranza.

Non c’è genio solo nell’arte, non c’è creatività solo nelle invenzioni scientifiche.
Firenze coglie l’occasione del Genio Fiorentino per festeggiare l’innovazione nell’economia e il genio della finanza. Firenze e la sua Provincia ricordano una grande “invenzione”: il conio del Fiorino. Oggi che viviamo l’epoca dell’Euro e della moneta unica, il pensiero corre a maggior ragione a quella scelta della Firenze di qualche secolo fa.
Protagonisti dell’incontro Lorenzo Bini Smaghi, il dirigente del ministero dell'Economia che dal primo di giugno prossimo prenderà il posto di Tommaso Padoa Schioppa nel ristretto board, il ponte di comando, della Banca Centrale Europea di Francoforte, il direttore editore Paolo Panerai e il presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Edoardo Speranza.
La storia del fiorino, la sua istituzione come prima moneta di Firenze sarà l’occasione per partire dalle invenzioni del passato e arrivare alle problematiche attuali, fino a confrontarsi sulle politiche economiche contemporanee, su temi spinosi e di stretta attualità quali il rapporto euro-dollaro e la gestione finanziaria della moneta comune europea.

18/05/2005 12.56
Provincia di Firenze