LA NOTTE BIANCA PER I GIOVANI
Festa organizzata da Provincia e Liceo Alberti in Piazza San Pier Maggiore
Una festa nella “Notte Bianca” che si rivolge soprattutto ai giovani e agli studenti delle scuole superiori fiorentine.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia e il Liceo Artistico Alberti la hanno organizzata per domani notte in Piazza San Pier Maggiore.
Le caratteristiche dell’iniziativa, concordate con Chiara Boni e gli organizzatori della Notte Bianca, sono state illustrate questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale Marzia Monciatti.
“La Notte degli Ultracorpi” è il titolo che i ragazzi dell’Alberti hanno scelto per la festa, che ha due aspetti.
A partire dalle 21 si ascolterà la musica e si ballerà sulle note di complessi musicali afrocubani, in uno scenario segnato da grandi strisce di tessuto arancione sia sulla pavimentazione della piazza che sulle facciate degli edifici..
Sarà poi presentata la mostra “Autentica” con lavori realizzati da giovani artisti. La mostra si inserisce nell’ambito del progetto “Ultracorpi”, a cura di Fiorella Nicosia, che si sviluppa attorno al Centro Giovani “Giava” del Comune di Firenze e propone opere che hanno per tema il corpo, realizzate da artisti under 30.
In Piazza San Pier Maggiore, scelta intenzionalmente perché – come ha detto l’assessore Monciatti – “è una zona bella e un po’ dimenticata di Firenze”, vengono presentati autoritratti realizzati con contaminazioni di materiali e di linguaggi dell’arte contemporanea, inseriti in parallelepipedi di grandi dimensioni (2 metri per 50 per 50 centimetri).
Il gruppo di giovani autori si chiama “PrimaVera-Arte”, e segue un percorso artistico autonomo rispetto alla didattica.
In parallelo alla mostra verrà presentato un happening fotografico. La fotografia diventerà strumento per partecipanti e passati per esplorarsi attraverso immagini polaroid che verranno subito esposte e saranno la traccia in divenire dell’evento.
I docenti coinvolti sono Raimondo Vacca e Paolo Lauri e per gli allestimenti Gabriele Faietta.
L’iniziativa è realizzato con il contributo di Publiacqua.
Per la Notte Bianca è infine da segnalare l’apertura fino alla mezzanotte dei cortili di Palazzo Medici Riccardi.
Tutte le iniziative della Provincia si inseriscono nel programma del “Genio Fiorentino”, in corso fino al 7 giugno.