Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIATI I VINCITORI DEL CERTAMEN CLASSICUM FLORENTINUM
Renzi e Domenici: “Dai valori della classicità l’impulso per affrontare il futuro”

Renzi premia uno dei vincitori del Certamen 2005

Il presidente della Provincia Matteo Renzi e il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici hanno partecipato questa mattina nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, nell’ambito delle manifestazioni del “Genio Fiorentino” alla premiazione dei vincitori del Certamen Classicum Florentinum.
Il Certamen classicum Florentinum, che è giunto quest’anno alla sua XXXI edizione, è un’iniziativa dei licei classici di Firenze (Michelangelo, Dante, Galileo, Machiavelli, SS. Annunziata, Scuole Pie Fiorentine) che ne gestiscono a turno lo svolgimento, con il patrocino del Miur Usr Toscana, Csa Firenze, Aicc, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Regione Toscana. L’edizione 2005 è a cura del liceo Michelangiolo.
Rivolto agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei classici di tutta Italia, il Certamen consiste in una traduzione dal greco in latino di un brano in prosa o poesia con commento critico, storico, filologico, letterario. Secondo una tradizione ormai consolidata alcune decine di studenti provenienti da quasi tutte le regioni, si sono cimentati in questa complessa prova di eccellenza, affrontando testi di Omero e Polibio e confermando una preparazione di alta qualità.
La commissione giudicatrice di questa edizione, composta dal Prof. Mario Labate, docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, e dai professori Ida Biondi e Francesco Michelazzo, ha assegnato i primi quattro premi a studenti dei licei classici ‘Carducci’ di Milano, ‘Vivona’ di Roma e ‘Manzoni’ di Lecco e tre menzioni d’onore a studenti dei licei classici ‘Manzoni’ di Lecco’, ‘Machiavelli’ di Lucca e ‘S. Alessandro’ di Bergamo.
«Trovo che sia stata un’idea felice inserire la cerimonia di premiazione all’interno del Genio Fiorentino - ha detto questa mattina il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, alla premiazione del Certamen Classicum nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi- il genio, infatti, non è solo quello delle grandi personalità legate al territorio, è genio anche l’impulso creativo, quello che ci permette di esprimere il talento, in questo caso nei valori della classicità ».
«I ragazzi che premiamo oggi - ha aggiunto Domenici – sono come degli atleti, che si allenano e primeggiano in uno sport della mente invece che nello sport fisico. Del resto lo stesso Rinascimento si basava sulla rilettura dei classici e sulla loro riscoperta e interpretazione alla luce della contemporaneità. Per questo è importante l’attività e la passione di questi ragazzi».
«E’ nello spirito della manifestazione del Genio Fiorentino - ha detto Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze – ricordare l’esperienza storica che ha fatto grande il nostro territorio, quello di Firenze e della sua provincia, per ripartire, vivere meglio il presente e costruire il domani. Soltanto ricoprendo l’importanza della classicità saremo infatti in grado di affrontare i temi della modernità.. È fondamentale che il genio continui anche grazie al lavoro delle scuole».
Il video e le immagini della premiazione sono visibili sul sito del Genio Fiorentino www.geniofiorentino.it .

21/05/2005 11.38
Provincia di Firenze