Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola. Nuovi progetti per il 'Balducci' di Pontassieve
La visita del consigliere metropolitano Giampiero Mongatti, con il Sindaco Monica Marini, all'istituto che ospita più di mille studenti. Una nuova progettualità per una scuola che ospita oltre 1000 studenti

Giampiero Mongatti, Monica Marini e Giulio Mannucci

L’istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve ha ricevuto la visita del consigliere della Città metropolitana - con deleghe all’Edilizia scolastica e alla Programmazione della rete scolastica - Giampiero Mongatti.
Insieme al dirigente scolastico dell’Istituto Ernesto Balducci, Giulio Mannucci, e al Sindaco di Pontassieve Monica Marini, Mongatti ha visitato la scuola che ospita ogni anno più di 1000 studenti compresi in 4 indirizzi (Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane, Istituto tecnico economico e Istituto tecnico tecnologico).
Il Balducci è una scuola che da ormai molti anni vede crescere notevolmente il numero dei suoi iscritti e questo costante incremento ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di una serie di lavori di ampliamento della struttura originaria, la cui costruzione risale alla fine degli anni '80.
Al centro della visita il sopralluogo agli ultimi lavori di ampliamento con la realizzazione, circa due anni fa, di alcune aule prefabbricate, dando vita a una nuova “ala” a servizio di una scuola che intercetta moltissimi giovani dall’area della Valdisieve, del Mugello e del Valdarno.
“C’è bisogno di progettazione – hanno affermato sia Marini che Mongatti – per farsi trovare pronti a reperire i fondi necessari e trasformare le strutture provvisorie in costruzioni pensate per rendere migliore una struttura di riferimento importante per l’intero territorio”. Investire nella scuola e potenziarne le strutture: questa è la direzione che è emersa dall’incontro. “E’ nostra volontà intraprendere un percorso basato su progetti esecutivi che rispondano al meglio delle esigenze di una scuola moderna e che offra opportunità ai giovani che la frequentano, dove la anche l’edilizia vada di pari passo con la formazione che questa scuola in particolare è stata capace di offrire in questi anni”
Questa scelta - oltre a migliorare la qualità degli ambienti scolastici che ospitano studenti e personale docente - avrebbe anche la duplice valenza di riqualificare l’intero plesso e, utilizzando tecniche nuove, votate al risparmio energetico e pensate per fornire comfort moderni, di contribuire in maniera concreta a limitare le spese per le utenze e le future manutenzioni.

Monica Marini e Giampiero Mongatti

01/12/2015 11.10
Città Metropolitana di Firenze