Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mobilità e innovazione. Incontro tra Metrocittà Firenze e Autostrade Tech
Attenzione al Piano Strategico della Città Metropolitana e disponibità a collaborare

Impegno a seguire lo sviluppo delle attività legate al Piano strategico della Città Metropolitana di Firenze collaborando, se necessario, alla definizione di piani legati alle iniziative di mobilità sostenibile e all’innovazione tecnologica.
'Autostrade Tech' si è presentata alla Città metropolitana di Firenze in un incontro in Palazzo Medici Riccardi a cui hanno preso parte Andrea Ceccarelli, consigliere delegato alla Pianificazione territoriale; Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità;
Cecilia Tosi, dirigente Cooordinatore Area Tecnica della Città Metropolitana; e Francesco Bandinelli, direttore generale di Autostrade Tech, Alessandro Cesari responsabile dello sviluppo delle relazioni internazionali e Alessandro Corsinovi, funzionario direttivo.
Tech è la divisione tecnologica del gruppo Autostrade, punto di riferimento non solo per l’intero comparto autostradale nazionale e internazionale, ma anche per il mercato esterno, in grado di sviluppare realizzare e installare tecnologie e impiantistiche d’innovazione nell’intero ambito della mobilità.
Da Firenze, che è sede e cuore operativo di Tech, ma anche del sistema autostradale, si gestiscono i più moderni sistemi e tutte le tecnologie legate al mondo della viabilità, della sicurezza e dell’esazione.
Nell'incontro Bandinelli ha illustrato i prodotti e le innovazioni tecnologiche che l’azienda è in grado di sviluppare, soffermandosi sulle esperienze e realizzazioni fatte da autostrade Tech nel corso degli ultimi anni.
Con il continuo aggiornamento tecnologico Autostrade Tech "ha consentito di realizzare in Italia e all’estero - ha spiegato Bandinelli - le più innovative soluzioni non solo per le maggiori concessionarie autostradali, ma anche in ambito urbano e della mobilità".
La presentazione di Tech ai vertici della Citta Metropolitana si inserisce nel contesto di una sempre maggiore attività di promozione e sviluppo commerciale anche verso mercati non autostradali per iniziative e progetti territoriali.
Bandinelli, Corsinovi e Cesari hanno illustrato le esperienze fatte anche sui sistemi di esazione, sicurezza, viabilità, traffic-management, infoviabilità, controllo degli accessi, tracciamento dei veicoli, con la realizzazione di nuovi sistemi evoluti per il controllo delle Ztl, per l’adizione del Tutor sulle molte tratte viarie e autostradali, per il controllo-accessi alle aree logistiche, ai parcheggi tramite Telepass, per i Pannelli a Messaggio Variabile,  le Centraline Meteo, sistemi di videosorveglianza, sistemi per il calcolo di tempi di percorrenza.
Da parte di Tech c’è l’impegno a seguire lo sviluppo delle attività legate al Piano Strategico della Città Metropolitana collaborando se necessario alla definizione di piani programmi legati alle iniziative di mobilità sostenibile e all’innovazione tecnologica.
Da parte dei vertici delle Citta Metropolitana è stato confermata la attenzione e l’interesse alla riconfermata disponibilità di collaborazione da parte di Autostrade Tech che da molti anni interagisce con gli Enti locali e territoriali fiorentini e dell’area metropolitana.

01/12/2015 11.27
Città Metropolitana di Firenze