Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I giovani ricordano la Shoah. Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane
Inaugurazione della mostra a Firenze il 9 dicembre, alle 12.30, in Palazzo Medici Riccardi

I giovani ricordano la Shoah

Mercoledì 9 dicembre 2015, alle ore 12.30, nelle Sale Fabiani e Barducci di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour, 1) inaugurazione della mostra “I giovani ricordano la Shoah. Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane”, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Dalla costante collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sulla Shoah scaturisce questa mostra, frutto del concorso nazionale che si ripete ogni anno “I giovani ricordano la Shoah”, che ha il fine di coinvolgere gli allievi della scuola primaria e secondaria per tenere accesa nei giovani la fiaccola della memoria. In questo senso la mostra rappresenta un importante tappa nella crescita civile ed umana dei ragazzi, un momento di formazione per le giovani generazioni.
Le opere degli studenti attraverso disegni, pitture, poesie, audiovisivi, brani musicali, sculture raccontano il dolore. I ragazzi hanno capito l’orrore e lo interpretano a modo loro, trasmettendo emozioni, anche alla luce degli incontri con i testimoni e attraverso lo studio e la ricerca storica, l’approfondimento di testi, dibattiti e appuntamenti culturali. Sono giovani portati a riflettere, ad elaborare idee su argomenti e valori fondamentali per il vivere civile e democratico, per il rispetto delle diversità, per lottare contro l’antisemitismo, il razzismo le discriminazioni.

In allegato il programma della manifestazione

04/12/2015 10.39
Città Metropolitana di Firenze