Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola, i bambini a Firenze interpretano Gozzoli e i Magi di Palazzo Medici Riccardi
Con le 'Chiavi della città' 370 piccoli dai 3 ai 5 anni in visita il mercoledì e poi in "laboratorio" come artisti

La cavalcata dei Magi interpretata dai bambini

Bambini che sanno interpretare l'arte, raccontarla, che diventano artisti essi stessi e con risultati straordinari. Nel progetto promosso dal Comune di Firenze 'Le Chiavi della Città', con 324 offerte formative, rientra l'obiettivo 'La bellezza dell'arte insieme a noi' che sta portando in Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana, 370 bambini chiamati a confrontarsi, sotto la guida dei loro insegnanti e la Soprintendenza delle Belle Arti, con la 'Cappella dei Magi' di Benozzo Gozzoli: quella cavalcata piena di colori, volti, significati, che percorre la storia e il paesaggio. Ben 14 classi, tre delle quali da Fiesole e dalle Caldine, che si misurano con la bellezza e a loro volta reinterpretano quanto hanno visto con nuove opere.
'La bellezza dell'Arte insieme a noi', curato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Firenze e dall'Ufficio Progetti Educativi del Comune attraverso 'Le Chiavi della Città', ha come obiettivo principale la conoscenza delle opere d'arte di Firenze e la loro utilizzazione didattica per lo sviluppo delle capacità dei bambini della fascia di età 3-5 anni.
“Per i bambini è un importante stimolo culturale – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’Educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi – facciamo leva sullo stupore, sulla meraviglia, per insegnare loro delle cose che anche noi adulti rischiamo di perdere: a guardare la bellezza e ad apprezzare l’ armonia del disegno, dei colori. La ‘Cappella dei Magi’ è un patrimonio da salvaguardare ma anche da fare vivere e da usare soprattutto ai più giovani”.
"Siamo lieti - osserva Giampiero Mongatti, consigliere della Metrocittà delegato alla Scuola - di aprire il portone di Palazzo Medici Riccardi alle 'Chiavi della città': è aprirlo ai cittadini più piccoli che hanno più sensibilità e avvertono con immediatezza ciò che col tempo ai grandi può sfuggire e in questo ci fanno da maestri".
Seguono il progetto Maria Cristina Masdea, responsabile del servizio educativo della Soprintendenza, Laura Giolli ed Elisabetta Fratini per il Comune di Firenze, e Ricciardo Artusi per l'Ufficio Cultura della Città Metropolitana.
"Con questo percorso - sottolinea Maria Cristina Masdea - i bambini apprendono i comportamenti adatti a visitare i musei, imparano a lavorare con la bellezza, diventano cittadini che conoscono il territorio in cui vivono".
"Il progetto - spiega Giuseppina Agostini, insegnante e pedagogista - è iniziato nel 2005 e ha portato in questi anni centinaia di bambini a lavorare su capolavori dell'arte, con ricadute straordinarie e risultati di grande soddisfazione".
'La bellezza dell'Arte insieme a noi' consiste in un corso di formazione per i docenti (ai quali vengono fornite informazione storico-artistiche sulle opere scelte e indicazioni didattiche per il loro utilizzo con i bambini) e l'organizzazione delle visite alle opere per le classi (ciascuna accompagnata dal proprio docente) con i pulmini del Comune.
Ogni anno vengono trattate tre opere d'arte relativamente ad uno specifico tema. Quest’anno, all'interno del tema Arte e tradizioni fiorentine, sono state scelte: 'La cavalcata dei Magi' di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi, 'Il battesimo di Gesù' di Andrea del Sarto al Chiostro dello Scalzo e il Battistero di San Giovanni.
Dato il valore didattico dell'iniziativa, la Metrocittà - attraverso l'Ufficio Cultura - ha concesso l'ingresso gratuito alla Cappella dei Magi ai docenti nell'ambito del corso di formazione e alle classi che partecipano al progetto. Il giorno: il mercoledì, quando il percorso museale è chiuso e i bambini possono godersi i Magi con tranquillità, senza doversi spostare dopo il tempo standard di permanenza che è di circa sette minuti.
Ed ecco le scuole coinvolte da novembre fino a gennaio: Vittorio Veneto, Matteotti, Petrarca, Giotto, Ximenes, Damiano Chiesa, Mameli e le scuole dell'infanzia di Caldine e la Barducci di Fiesole. ''(mb)''

'''Nelle foto''': i lavori della scuola comunale Vittorio Veneto, sezione D, svolti con le insegnanti Giuseppina Agostini e Gabriella Nobile; le foto di una visita di bambini alla Cappella dei Magi

Gli accompagnatori della cavalcata dei Magi e tra di loro Benozzo Gozzoli

I Magi di Benozzo interpretati dai bambini

Un'altra interpretazione della cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli

Bambini in visita alla Cappella dei Magi (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

Bambini in visita alla Cappella dei Magi (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

11/12/2015 10.35
Città Metropolitana di Firenze