Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Il partigiano Montezemolo' venerdì in Palazzo Medici Riccardi
18 dicembre, ore 17.45, la presentazione del libro di Mario Avagliano a cura di 'Storia e storie di Toscana'. Intervengono l'autore, Pierandrea Vanni e Pier Luigi Ballini

La copertina del libro 'Il partigiano Montezemolo' di Mario Avagliano

Con 'Il partigiano Montezemolo, la storia del capo della resistenza militare nell'Italia occupata', in programma venerdì 18 dicembre alle ore 17.45 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1), sede della Città Metropolitana di Firenze, prende il via una serie di presentazioni di libri organizzata da 'Storia e storie di Toscana', la rivista edita da Edizioni Medicea Firenze, con il proposito di far conoscere personaggi o fatti che non sempre hanno trovato l'interesse che meriterebbero.
È il caso di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, nipote di un garibaldino, figlio di un ufficiale dell'esercito appartenente a un’antica casata piemontese, che era il capo della resistenza militare e monarchica a Roma, torturato in via Tasso e fucilato alle Fosse Ardeatine.
Come scrive nella prefazione Mimmo Franzinelli: “Questa documentatissima biografia rimedia a
un'ingiustificata trascuratezza e reinserisce la figura di Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo nel circuito storiografico quale organizzatore militare della resistenza nella capitale”.
Alla presentazione de “Il partigiano Montezemolo”, che ha il patrocinio della Città Metropolitana, parteciperanno, con l'autore Mario Avagliano, il professor Pier Luigi Ballini e il direttore di Storia e storie di Toscana Pierandrea Vanni. Il libro è edito da Baldini e Castoldi.

15/12/2015 12.16
Città Metropolitana di Firenze