Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA RURALIA
Tre giorni di festa, mostre, esibizioni, spettacoli nel Parco di Pratolino
Ingresso gratuito, dalle 10 alle 20 - Il programma di sabato

Taglio del Nastro a Ruralia 2005

E’ stata inaugurata questa mattina nel Parco Mediceo di Pratolino “Ruralia”, la mostra organizzata dalla Provincia di Firenze per presentare tutto quanto di meglio il territorio fiorentino offre in materia di agricoltura, allevamento, fauna, ambiente, cultura e tempo libero. Sono intervenuti all’inaugurazione il presidente della Provincia Matteo Renzi e l’assessore provinciale all’ambiente, agricoltura, caccia e pesca Luigi Nigi.
“Ruralia” si inserisce quest’anno fra le manifestazioni del “Genio Fiorentino”, e proprio il “genio agroalimentare” dei nostri produttori, che è possibile apprezzare direttamente negli stand e nel ristorante della mostra, è il filo conduttore della mostra, che si svolge sullo sfondo di un altro genio, quello degli artisti, dal Buontalenti al Giambologna, che hanno creato il fantastico Parco Mediceo di Pratolino.
L’ingresso a “Ruralia” è gratuito, l’orario è continuato dalle 10 alle 20. La mostra propone tutti i giorni una grande varietà di esposizioni, esibizioni, spettacoli.
Vengono presentate le razze bovine (anche con esibizioni di mungitura e caseificazione), e quelle equine e ovine, i suini di cinta senese, gli asini amiatini, i conigli nani, altri animali da cortile ed uccelli.
Mostre a tema sono dedicate ad uccelli acquatici, rettili, funghi, licheni e i frutti di bosco, insetti, conchiglie e i minerali, oggettistica venatoria e foto d’epoca.
A “Ruralia” sono presenti insieme agricoltori, allevatori, cacciatori, pescatori, ambientalisti, rappresentanti delle istituzioni e della società civile. “Questi soggetti - spiega l’assessore provinciale Luigi Nigi - hanno a Ruralia la possibilità di confrontarsi, contribuendo così ad impostare nel modo più giusto e condiviso il forte impegno richiesto a tutti per sostenere il mondo della ruralità con i tanti valori di cui è portatore, produttivi e ambientali, culturali e turistici”. “Tutte insieme queste presenze – continua Nigi - offrono la possibilità di capire i valori profondi, nuovi ed antichi, del nostro territorio, presentandoli a chi ha pochi contatti con la vita delle nostre campagne e dei nostri boschi e anche a chi può pienamente apprezzarne l’elevata qualità. E proprio il tema della qualità e delle tipicità è il segno distintivo di Ruralia”.
Il programma di sabato 28 si apre alle 10 con un raduno per il riconoscimento di due nuova razze canine: il “segugio maremmano” e il “piccolo lepraiolo italiano”. Il miglior amico dell’uomo è protagonista anche di un incontro sui cani guida per non vedenti, di dimostrazioni di razze da difesa e, nel pomeriggio alle 16, di una esibizione di unità cinofile dei Carabinieri.
Fra le esibizioni sportive in programma durante la giornata, quelle di tiro con l’arco, di volantini di colombacci, di fischiatori. Sarà anche possibile assistere alla realizzazione di oggetti in pietra con tecniche preistoriche, a cura del gruppo archeologico di Sant’Agata del Mugello. Per i bambini dalle 16.30 laboratorio di costruzione e volo di aquiloni.
Per i convegni sono in programma alle 10 un incontro a cura delle Associazioni Venatorie Fiorentine sugli ungulati e alle 15 una tavola rotonda sulla valorizzazione del compost agricolo a cura dell’Ato 6.
Un gruppo di maggiaioli si esibirà infine in corsi itineranti lungo i viali del parco.

Il programma completo di “Ruralia” sul sito www.provincia.fi.it

27/05/2005 09.27
Provincia di Firenze