Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl, Lazzerini: "Integrazione tariffaria per tutti i tipi di abbonamento e titoli di viaggio"
La richiesta motivata in un'interpellanza presentata in Città Metropolitana dal consigliere di Territori Beni Comuni

Il consigliere metropolitano Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) ha rivolto un'interpellanza al Sindaco per richiedere che "già col mese di gennaio 2016, si provveda ad applicare l'integrazione tariffaria a tutte le tipologie di abbonamenti e di titoli di viaggio (non limitandola quindi ai soli biglietti a corsa singola ed ai soli abbonamenti mensili), così migliorando l'offerta della fruibilità del trasporto pubblico".
Lazzerini fa propria l'istanza dei Verdi per Impruneta su modifiche all'Integrazione Tariffaria' per il trasporto pubblico locale.
Col rinnovo dell’accordo transattivo sugli importi del contratto di servizio, tra Città Metropolitana, Comuni e gestori del servizio di trasporto pubblico locale (Ataf&Li-nea, AMV-Autolinee Mugello Valdisieve e ACV-Autolinee Chianti-Valdarno), anche per l'anno corrente, "riteniamo sia doveroso che venga ripristinata anche l’integrazione tariffaria per le 'tratte in sovrapposizione', da rendere fruibile per tutte le tipologie di titoli di viaggio e di abbonamenti".
Dal gennaio 2012 la Provincia di Firenze ha abolito l’applicazione del sistema integrato tariffario che consentiva di utilizzare i titoli di viaggio emessi da Ataf&Li-nea, sui mezzi del servizio extraurbano dei lotti 2 e 3 (Amv-Autolinee Mugello Valdisieve e ACV-Autolinee Chianti-Valdarno), e viceversa, nell'ambito della’area cosiddetta Metropolitana.
L'integrazione tariffaria tuttavia resta in vigore, anche dopo la sospensione del 2012, ma solo nelle cosiddette “tratte in sovrapposizione”, dove cioè vi sia la compresenza sia di linee si trasporto pubblico extraurbano che di Ataf.
La Provincia di Firenze diede successivamente un'interpretazione della norma secondo la quale, scrive Lazzerini, "questa opportunità vale solo per gli utenti dotati di abbonamenti mensili ed i biglietti a corsa singola, ma non possono fruirne coloro che hanno biglietti multipli o un abbonamento trimestrale o annuale, penalizzando così proprio gli utenti più fedeli, che il servizio lo utilizzano con continuità".
Il Difensore Civico Regionale, intanto su istanza dei 'Verdi per Impruneta' si è espresso già nel 2013 condividendone i rilievi e segnalando alla Provincia “perplessità sotto il profilo logico” per una simile applicazione della norma, "richiedendone una interpretazione estensiva, in modo da tutelare quegli abbonati 'ingiustamente penalizzati' (per dirla sempre con le parole del Difensore Civico)".
L’allora Assessore provinciale ai trasporti, dichiarò che non era possibile in quella fase da parte della Provincia una diversa interpretazione senza incorrere in ulteriori contenziosi, visto che le Aziende di trasporto avevano contestato anche l'utilizzo del titolo di viaggio “4 corse” dimostrando di “tollerare”, nelle more del contenzioso, per la “integrazione tariffaria” solo biglietti giornalieri e abbonamenti mensili.
Il contenzioso si sarebbe poi risolto con la sottoscrizione di accordi transattivi coi diversi gestori, con il riconoscimento di maggiorazioni sugli importi del servizio, fino allo svolgimento della gara unica regionale.
Gli Enti pubblici e in gestori si apprestano, con nuovo accordo transattivo, a concordare la compensazione integrativa anche per tutto l’anno corrente.

29/12/2015 11.47
Città Metropolitana di Firenze