Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà su Firenze Fiera
In Consiglio il sì al mantenimento della partecipazione societaria

Su proposta del consigliere delegato alle Partecipate Massimiliano Pescini, la Città Metropolitana di Firenze ha stabilito, con voto unanime, il mantenimento della partecipazione alla società Firenze Fiera, dopo una valutazione complessiva che ha permesso la sottoscrizione di uno schema di protocollo di intesa tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e Camera di Commercio di Firenze finalizzato alla revisione della convenzione fra gli stessi enti e la società Firenze Fiera spa.
In sostanza la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana riconoscono alla Camera di Commercio l’acquisizione graduale del controllo sulla governance societaria che ha l’obiettivo di rilanciare il polo fieristico e congressuale gestito da Firenze Fiera spa.
La Camera di Commercio ha manifestato l’intenzione di destinare importanti risorse alla riqualificazione della Fortezza da Basso e rilanciare la Società di gestione 'Firenze Fiera spa' anche attraverso la fusione della Società 'Firenze Fiera spa' con 'Pitti Immagine, società che organizza le fiere di moda in Fortezza.
La Città Metropolitana di Firenze possiede al momento 511.965 azioni, corrispondenti al 9,28 per cento del capitale societario. Nel 2013 era stata espressa la volontà di dismissione delle quote in quanto "la prosecuzione della partecipazione richiederebbe un rilevante impegno finanziario per la ricapitalizzazione della società", mentre la ex Provincia doveva prioritariamente destinare le risorse a funzioni fondamentali.
Il recente protocollo di intesa tra enti e Camera di Commercio ha consentito di superare alcune criticità. I bilancio della società che presentavano un forte passivo fino al 2013, risultano in attivo nel 2014.
Lo Statuto della Metrocittà individua nella pianificazione strategica l'attività volta a realizzare uno sviluppo territoriale, economico e sociale condiviso con i Comuni e le realtà socio economiche del territorio. In questo particolare momento di valorizzazione di Firenze Fiera sussistono le condizioni per il mantenimento della partecipazione della Città Metropolitana nella società.

31/12/2015 11.59
Città Metropolitana di Firenze