Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APPELLO AL GOVERNO PER PORRE FINE AL COMMISSARIAMENTO DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
Convegno a Ruralia sulle aree protette

Si è svolto oggi all'interno della manifestazione "Ruralia" nel Parco Mediceo di Pratolino il convegno "La rete delle Aree Protette della Provincia di Firenze".
Alla fine del convegno unanime è stata la richiesta di tutti gli intervenuti affinché venga superato il commissariamento delle Foreste Casentinesi.
Tiziano Lanzini, Sindaco del Comune di Londa, Alessandra Pini, Sindaco del Comune di San Godenzo, e l'Assessore della Provincia di Firenze Mauro Romanelli hanno sottolineato come per i piccoli comuni il Parco possa essere una risorsa per uscire dalla crisi economica, crisi economica già aggravata dalle iniziative governative in materia di enti locali.
In particolare il Sindaco Lanzini ha chiesto che non si faccia l'errore di aspettare le prossime elezioni politiche poichè un altro anno di commissariamento rischierebbe di danneggiare irremediabilemte sia la tutela del parco che le attività economiche ad esso collegate.
L'Assessore regionale all'ambiente Marino Artusa, a chiusura del convegno, ha denunciato la gravità che tale situazione sia stata creata proprio dal Ministro toscano Matteoli ed ha annunciato che la Regione farà forti azioni di pressione verso i parlamentari toscani di entrambi gli schieramenti perché si facciano latori presso il Governo di questa problematica.

28/05/2005 20.12
Provincia di Firenze