Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MODA: UN LABORATORIO PER L’INNOVAZIONE
Progetto strategico di Provincia e Regione - Firmato accordo da Renzi e Brenna

Da sinistra Matteo Renzi, Beppe Modenese, Ambrogio Brenna

Affrontare le difficoltà del sistema moda in provincia di Firenze con un progetto integrato di consolidamento è sviluppo. E’ questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa formato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal presidente della Provincia Matteo Renzi e dall’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna.
Con l’accordo sottoscritto oggi Provincia e Regione danno il via alla progettazione e alla realizzazione di una nuova struttura, il “Laboratorio per l’Innovazione del sistema Moda”. Sarà l’Amministrazione di Palazzo Medici Riccardi ad occuparsi del reperimento della sede e della fase d’avvio delle attività del Laboratorio, che la Regione si impegna dal canto suo a sostenere.
Il Laboratorio raccoglierà ed elaborerà i dati sul settore moda per mettere a punto strumenti di analisi sull’evoluzione delle produzioni e dei mercati. Svolgerà compiti di consulenza, sia verso gli enti pubblici, anche in occasione di crisi aziendali, sia verso i privati, per la massima fruizione delle risorse regionali, europee ecc. Coordinerà le politiche finanziarie e di ricerca nel settore. Promuoverà progettualità innovativa, di conoscenza dei mercati, di politica dei marchi, di lotta alla contraffazione, occupandosi anche di tendenze moda, nuovi materiali, colori, campionari.
Sarà infine lo stesso Laboratorio ad organizzare un evento annuale di livello internazionale e a promuovere capillarmente iniziative di “animazione economica”.
“Questo accordo – ha detto oggi il presidente Renzi – fa riferimento esplicito e si lega al programma di eventi del ‘Genio Fiorentino’, che vuole stabilmente valorizzare i saperi scientifici tipici della realtà fiorentina e regionale. L’iniziava si inquadra così nell’insieme delle azioni finalizzate a promuovere un territorio in cui convivono virtuosamente tradizione e innovazione, un binomio che trova nel sistema moda una delle sue espressioni più significative”.
“Firenze rappresenta un grande patrimonio ed un modello – ha detto Ambrogio Brenna – per il mondo della moda, non solo toscano ma mondiale. Regione Toscana e Provincia di Firenze puntano a valorizzare ulteriormente questo patrimonio, offrire una vetrina internazionale di altissimo livello, far conoscere le competenze, l’intelligenza e le altissime capacità di questo territorio”.

30/05/2005 12.47
Provincia di Firenze